Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Chiara Barzini, L'ultima acqua

Il sogno perduto di Los Angeles

Un viaggio in California con due amiche sulle tracce di William Mullholland, l’uomo che ideò l’acquedotto di Los Angeles e la diga di St. Francis che poi franò rovinosamente, è al centro dell’Ultima acqua, Il sogno perduto di Los Angeles, scritto da Chiara Barzini e pubblicato da Einaudi. Dopo aver ricevuto il manuale del 1913 usato per costruire l’acquedotto e contemporaneamente la proposta da un grande regista di trarre un film dal suo primo romanzo, Chiara Barzini parte per gli Stati Uniti, rivede i luoghi della sua gioventù e, attraverso la storia dell’acqua, parla del crollo dell’impero americano e del suo mito. 

L'acqua ha sempre avuto risonanze bibliche in California: grandiosa, eroica, piena di sfumature morali e spirituali. E l'elemento a cui si sono rivolti predicatori e capisetta quando hanno avuto bisogno di accedere a una riserva di spiritualità in una città che sembrava non averne.

Chiara Barzini è scrittrice e sceneggiatrice. Ha vissuto e studiato negli Stati Uniti dove ha collaborato regolarmente con testate come Rolling Stone, Interview Magazine, Vogue, Harper's, Vice e T Magazine. È autrice della raccolta di racconti Sister Stop Breathing (Calamari Press 2012) e del romanzo Terremoto (Mondadori 2017. Cura la rubrica Zona di Sconforto per d di Repubblica. Ha tradotto in inglese le poesie tratte da Ancestrale di Goliarda Sapienza e in italiano l'ultima raccolta di Diane Williams, Insomma siete ricchi (Edizioni Black Coffee 2024). Le sue sceneggiature sono state candidate ai Nastri d'Argento e ai Globi d'Oro.