Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Veronica Santoro, L'interprete

Nazisti a Verona

Delia, la protagonista di L’interprete di Veronica Santoro (Ponte alle Grazie), vive con il padre, un preside di salda fede fascista a Verona. L’autrice la mette in scena nel momento in cui il padre la porta con sé per omaggiare i nazisti che si sono stabiliti in città: siamo nel 1943 e una Delia molto riluttante diventa interprete per i tedeschi (sua madre era austriaca e lei conosce bene la lingua). Delia è preoccupata per il fratello Carlo che si è unito ai partigiani e che il padre non esiterebbe a denunciare se sapesse dov'è. Sul lavoro la ragazza conosce Thomas, un ufficiale delle SS, con un passato da archeologo, che tenta di nascondere il disgusto che prova per il nazismo e la persecuzione degli ebrei. In questo suo esordio, Veronica Santoro racconta l’evoluzione di Delia, da giovane inconsapevole a donna che sa quello che vuole, ed è disposta a rischiare tutto per ottenerlo. Una spy storia ricca di sorprese e di personaggi sfaccettati e lontani dagli stereotipi.

Tornando indietro, pensò, non avrebbe potuto comportarsi diversamente, e per quanto, da mesi, cercasse di convincersi di essere pentita, di deplorare il passato e i propri errori, proprio in quel momento in cui doveva pagarne il prezzo si rendeva conto che non era così. Non rinnegava niente, la sua colpa era profonda al punto che l'avrebbe commessa di nuovo, perché soltanto la scomparsa di lui l'aveva interrotta. Se fosse stato ancora vivo, lei l'avrebbe amato più di prima.

Veronica Santoro è nata e vive a Verona. Dopo gli studi classici e una laurea in Storia e Filosofia, lavora in diverse aziende come addetta alle relazioni con l’estero. Ha collaborato con la rivista «Coordinamento Adriatico», dedicata alla storia e alla cultura del confine orientale italiano. Nel 2021 vince il concorso letterario per autori esordienti Racconti nella Rete con il racconto breve Notturno berlinese, pubblicato da Castelvecchi nell’antologia del premio. Nello stesso anno, il suo racconto breve Nordest viene selezionato per l’antologia Racconti dal Veneto (Historica Edizioni, 2021). L’interprete è il suo romanzo d’esordio.