Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Massimo Zamboni, Pregate per ea

Una ballata in prosa

Passeggiando all’interno di una faggeta della Val d’Asta, Massimo Zamboni s’imbatte in una lapide dedicata a Maria Domenica Gebennini uccisa nel 1870. Da qui nasce il romanzo Pregate per ea (espressione che si trova sulla lapide), pubblicato da Einaudi, in cui l’autore ricostruisce la storia di questo delitto intorno al quale continuano a fiorire leggende. Rifacendosi ai testi legali conservati nell'archivio di stato, Zamboni racconta l’uccisione di Maria Domenica per mano del cognato, il Gambaccia, in seguito a una lite per il pascolo del bestiame. Due carabinieri vegliano il cadavere, mentre il pretore interroga da cavallo gli abitanti di Monteorsaro e raccoglie le loro testimonianze. Zamboni segue il percorso accidentato delle indagini che si chiudono solo anni dopo con l’assoluzione del colpevole (nel frattempo datosi più di una volta alla fuga). Attraverso la triste storia di Maria Domenica, Zamboni immerge il lettore in una comunità montana che vive in base a leggi non scritte, gli fa sentire la pressione della Storia sul borgo isolato e gli fa assaporare la bellezza di luoghi incontaminati in cui un uomo vale quanto una pecora o un albero.

Scendendo di pochi passi, al margine di un canaletto, protetta da erbe piú vigorose, risplende intimidita una piccola stazione di Myosotis, quei fiori azzurrini che meglio conosciamo come Non ti scordar di me. Il loro nome suona come un reclamo rivolto al camminatore disattento: la richiesta di un arresto, almeno, una battuta, un accenno di considerazione. Parlano in prima persona singolare = Non ti scordar di me = amplificando il richiamo del sasso scolpito che parla invece in terza e chiede: Pregate per ea. Entrambi invocano il tributo di un pensiero. Questo è il racconto di quel pensiero.

Massimo Zamboni è nato a Reggio nell'Emilia nel 1957. È musicista, cantautore e scrittore. È stato chitarrista e compositore del gruppo punk rock italiano Cccp e dei Csi. Per Einaudi ha pubblicato L'eco di uno sparo (2015), Nessuna voce dentro (2017), La trionferà (2021) e Pregate per ea (2025).