Il tuo browser non supporta video HTML5
Matteo Bianchi, Christopher
Poesie sulla soglia
La nuova raccolta poetica di Matteo Bianchi, Christopher, uscita da Interlinea, è presentata da Giancarlo Pontiggia con una nota critica di Tommaso Di Dio. La dominano tre figure: quella dell’artista inglese Christopher che si aggira per una Parigi notturna insieme al poeta, quella di Roberto Pazzi, il maestro, nella fase finale della sua vita, e quella di un disfatto Napoleone (che forse non è neppure Napoleone ma una persona che si sente tale in balia dell'Alzheimer). Fragilità e resistenza sono i due poli di queste poesie, dominate, come scrive Pontiggia, da strategie di spaesamento.
Matteo Bianchi (Ferrara, 1987) si è specializzato in Filologia moderna a Ca’ Foscari sull’opera di Corrado Govoni. In versi ha pubblicato, tra gli altri, La metà del letto (Premio Metauro, Barbera 2015), Fortissimo (Premio Maconi Giovani, Minerva 2019) e la plaquette L’altro imperatore (l’Obliquo, 2024). Di critica, invece, i saggi Il lascito lirico di Corrado Govoni. Dai crepuscoli sul Po agli influssi letterari (Mimesis, 2023) e Contemporaneo. Alessandro Manzoni e la parola in controluce (Oligo, 2024). Giornalista, scrive tra le altre per Il Sole 24 Ore e per Left. Dirige il Centro Studi Roberto Pazzi e il semestrale Laboratori critici (Samuele Editore).
Era un mestiere assoluto il suo,
una vocazione dimessa.
Se sceglieva una maschera
l’aveva già incubata: angelo e demonio,
felice e infelice allo stesso modo.
Matteo Bianchi (Ferrara, 1987) si è specializzato in Filologia moderna a Ca’ Foscari sull’opera di Corrado Govoni. In versi ha pubblicato, tra gli altri, La metà del letto (Premio Metauro, Barbera 2015), Fortissimo (Premio Maconi Giovani, Minerva 2019) e la plaquette L’altro imperatore (l’Obliquo, 2024). Di critica, invece, i saggi Il lascito lirico di Corrado Govoni. Dai crepuscoli sul Po agli influssi letterari (Mimesis, 2023) e Contemporaneo. Alessandro Manzoni e la parola in controluce (Oligo, 2024). Giornalista, scrive tra le altre per Il Sole 24 Ore e per Left. Dirige il Centro Studi Roberto Pazzi e il semestrale Laboratori critici (Samuele Editore).