Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Gli ultimi giorni di Andrea Giovene di Girasole 

Un romanzo di Giancristiano Desiderio

Nel video Giancristiano Desiderio, parla del suo romanzo Gli ultimi giorni di Andrea Giovene di Girasole, pubblicato nel 2026 da Solfanelli. 

Il vecchio scrittore Andrea Giovene, discendente dell’antica famiglia napoletana dei duchi di Girasole, ritorna, dopo tanti anni trascorsi a Londra, alla sua Casa delle Case: il seicentesco Palazzo del Cervo che si affaccia sulla riva del Martorano e che sorge, come tutta Sant’Agata dei Goti, da una Selva oscura. Qui si ricongiunge con il suo alter ego letterario, Giuliano di Sansevero, e stringe amicizia con il giovane filosofo Cristiano con il quale intavola delle conversazioni sulla condizione umana a base di peperoni, pomodori, melenzane e di buon vino Aglianico e Falanghina. Con loro c’è Isotta, musa ispiratrice del giovane che concepisce il gioco delle tre ceste e la teoria della libertà. A fare da sfondo di questo conte philosophique ci sono il misterioso Palazzo e Sant’Agata dei Goti che, ricca di arte e bellezza, storia e mito, si rivela come la fonte della filosofia sia del giovane sia dell’ultimo Girasole. «Vedi come le figure si muovono e prendono vita – dice il vecchio scrittore alla giovane Isotta davanti al grande affresco del Giudizio Universale – e la loro vita è animata dalla lotta e i due mondi, quello della luce e quello delle tenebre, quello degli angeli e di Dio e quello delle bestie e della natura, hanno al centro come copula mundi la povera e nuda umanità ora santa e ora dannata.»

Andrea Giovene è stato uno scrittore napoletano, autore dell’autobiografia di Giuliano di Sansevero, che considerava il suo alter ego: un nobile napoletano che aveva rifiutato l’aristocrazia di sangue per cercare di conquistare un’aristocrazia dello spirito. Il romanzo divenne un vero e proprio caso letterario, riscuotendo un grandissimo successo commerciale non solo in Italia ma anche in Europa e in America. 

Il vero protagonista del romanzo "Gli ultimi giorni di Andrea Giovene di Girasole" è la città di Sant’Agata de Goti. 


Giancristiano Desiderio (1968) è studioso del pensiero e della vita di Benedetto Croce e ha pubblicato la particolare biografia filosofica in tre volumi Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce. Ha interesse per i concetti di verità e potere, governo e libertà e la sua opera, d’impronta civile, si svolge in una dimensione extra-accademica. I suoi ultimi libri sono: football, Croce ed Einaudi, Machiavelli e il liberalismo, L’Anti-Marx, La filosofia civile di Stefano Cusani. Scrive per il «Corriere della Sera» e altre testate come «il Giornale» e «La Ragione».