Rai Cultura

Festival della Malinconia

07-Nov-2025 > 08-Nov-2025
In un mondo che sembra volerci sempre allegri, rapidi, efficienti, c’è chi ha l’audacia di fermarsi, rivolgere lo sguardo dentro sé stesso e nelle profondità delle cose mondane, dando spazio e voce a un sentimento spesso inascoltato, arginato: la malinconia.
Nasce così il Festival della Malinconia, un progetto intimo e temerario all’interno di Umbria Green Festival, in programma a Perugia il 7 e l’8 novembre 2025. Una sorta di “festival nel festival”, ideato da Daniele Zepparelli, direttore artistico di UGF, e curato da Valeria Cecilia, giornalista, editor e curatrice indipendente.

Il Festival vuole essere uno spazio personale e simbolico, al contempo fisico e immaginario, dove richiamare ricordi, esperienze di vita, letture e suoni, in un tempo sospeso che accolga la malinconia non come anomalia del sistema, ma come possibilità da ascoltare.

Daniele Zepparelli, direttore artistico di Umbria Green Festival e ideatore del Festival della Malinconia:

scriveva Van Gogh che esiste una malinconia silenziosa, che ci fa vedere le cose con un occhio più sacro.In un contesto decisamente oscuro come quello che viviamo oggi, con questo nuovo progetto vorremmo proporre un’esperienza interiore utile a contattare quel sentimento che è buio e luminoso insieme, indagare e toccare ciò che sa smuovere gli animi e può far ricominciare a ricostruire, con uno sguardo consapevole e nuovo, non negando ma portando con sé la nostalgia per il tempo perduto. Perché come diceva Thomas Bernhard, il mondo andrebbe turbato, a volte, non solo divertito. La speranza del cambiamento credo parta anche da questo.

Perugia, dunque, diventa – eccezionalmente in questa occasione - una casa aperta della malinconia, di un sentimento che ha attraversato secoli di arte, filosofia, musica e letteratura. Di energia particolare che non divide, ma mette in rapporto, allaccia, congiunge. 

Il Festival della Malinconia nasce all’interno di Umbria Green Festival, progetto che dal 2016 combina in un’unica cornice cultura, scienza e natura – generando un dialogo vivo e multidisciplinare.

Promosso da Techne S.r.l. e De Rerum Natura APS, con il patrocinio del Parlamento Europeo e del Ministero dell’ambiente, in collaborazione con la Regione e Arpa Umbria, il festival è attivo con eventi e differenti format durante l’intero anno su tutto il territorio umbro. 
Tra spettacoli, lectio magistralis, concerti, libri e teatro, UGF affronta le grandi questioni del nostro tempo — sostenibilità, emozioni, crisi ambientali — dando vita a un racconto corale e informato della contemporaneità.

Tra gli ospiti delle passate edizioni: Roberto Vecchioni, Umberto Galimberti, Isabella Rossellini, Piergiorgio Odifreddi, Sonia Bergamasco, Antonio Pascale, Alice, Telmo Pievani, Massimo Recalcati, Corrado Augias, Fabrizio Gifuni, Marlene Kuntz, e molti altri.
All’interno del Festival della Malinconia, grazie alla collaborazione con Arpa Umbria, saranno allestiti spazi informativi e distribuito materiale dedicato alla campagna per la qualità dell’aria nella Regione Umbria – Linea 21, che promuove azioni per la riduzione delle emissioni da riscaldamento a biomassa sul territorio regionale.

LA RIVALUTAZIONE DELLA TRISTEZZA
ELIO con ALBERTO TAFURI al pianoforte
7 novembre, Ore 21.30 – PERUGIA, TEATRO DEL PAVONE

MELANCONIA E FINE DEL MONDO
Lezione a cura del filosofo Paolo Godani 
8 novembre, Ore 11.00  ̶  PERUGIA, ARCHIVIO CENTRALE DI STATO

LA MADELEINE DI PROUST
Lezione a cura di Anna Isabella Squarzina, linguista, traduttrice, studiosa di Proust. Con degustazione di te e madeleine.
8 novembre, Ore 17.00, PERUGIA, LA PIANTA DEL TE’

L’AUTUNNO DI TOVE JANSSON
Laura Pezzino, giornalista e scrittrice, ci conduce in un viaggio affascinante nella poetica della scrittrice finlandese più amata.
8 NOVEMBRE ORE 18.00  ̶  PERUGIA, LIBRERIA FELTRINELLI

TRIO MALINCONICO
Spettacolo con Diego De Silva (voce recitante), Aldo Vigorito (contrabbasso) e Stefano Giuliano (sassofono).
8 NOVEMBRE Ore 21.30 – PERUGIA, TEATRO DELLA SAPIENZA

Programma completo: www.umbriagreenfestival.it