Luccautori - Premio Racconti nella rete 2025
XXXI edizione
03-Ott-2025 > 19-Ott-2025
Programma generale 31° Festival Luccautori – 24° Premio letterario Racconti nella rete.
Venerdì 3 ottobre, ore 15, sala conferenze Cred, Lorenza Fruci “Donne in onda” (Rai Libri). Lorenza Fruci ripercorre alcuni fondamentali momenti della rappresentazione della condizione femminile nei programmi della tv pubblica.
L'incontro rilascia crediti formativi per i giornalisti. L’iscrizione è aperta nel portale www.formazionegiornalisti.it. Partecipano Anna Benedetto, Segretaria del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori e del premio Racconti nella Rete, e Maria Elena Marchini, conduttrice degli incontri del festival.
Giovedì 9 ottobre, ore 18.30, sala conferenze Palazzo Bernardini Rotary Club Lucca e LuccAutori, Alessandro Cassieri presenta “Tra Russia e Ucraina” (Rai libri), diario del conflitto dalle origini ad oggi, L’invasione russa dell’Ucraina, nel 2022, è un evento drammatico che entra improvvisamente nella vita quotidiana degli italiani. Alessandro Cassieri lo ha invece vissuto, come inviato della Rai, dai primi inquietanti segnali, a partire dal 1991, l’anno dell’indipendenza dell’Ucraina dall’Urss. Modera la giornalista Maria Elena Marchini. Con il patrocinio di Unipop Pistoia.
Sabato 11 ottobre, ore 10, sala conferenze Villa Bottini, Andrea Maggi presenta “Il mio Socrate” (Giunti). Veronica ha 14 anni e vive da sola con la madre. Si sente forte, in apparenza, e non pensa di dover rendere conto a nessuno. Si fa molte domande, ma non sempre trova le risposte. Almeno finché non trova Socrate, un signore che si chiama proprio come il grande filosofo - di cui lei sa poco e niente - e che è in grado di ascoltarla davvero.
Alle 11,00 nelle sale di Villa Bottini, inaugurazione della mostra Racconti a colori realizzata dagli studenti del liceo artistico e musicale Passaglia. In esposizione venticinque disegni ispirati ai racconti vincitori del premio Racconti nella Rete. Intervengono all’inaugurazione l’illustratore e disegnatore umoristico Lido Contemori, il fotografo d’arte Stefano Giraldi e l’artista Stefano Carlo Vecoli.
Pier Paolo Pasolini poeta corsaro, a cura di Stefano Giraldi, dedicata al poeta e regista Pier Paolo Pasolini in occasione dei cinquant’anni della morte. Esposizione di alcune opere di importanti artisti contemporanei.
Catalogo dei divani leggendari a cura di Dino Aloi, Marco De Angelis e Alessandro Prevosto presenta per la prima volta i disegni realizzati appositamente dagli autori del magazine umoristico Buduàr. Dal numero zero al numero cento – passando per gli speciali Extra – il pubblico potrà ammirare le illustrazioni nella loro versione integrale, spogliate delle grafiche di copertina, così come sono nate.
Mercoledì 15 ottobre, ore 10, palazzo Pancrazi – Barga, Fondazione Giovanni Pascoli e LuccAutori, Giovanni Pascoli narratore dell’avvenire. Poesia, cronaca in versi dell’attualità. Nel cinquantenario della morte di Pier Paolo Pasolini intervengono Flavia Leonarduzzi, ex presidente del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia e il cantautore Edoardo De Angelis, autore del volume “Anche le statue parlano”, che nasce da un’idea piuttosto semplice: i musei non vanno solo visti, ma vanno anche ascoltati. Partecipano Alessandro Adami, presidente della Fondazione Giovanni Pascoli, e Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori.
Venerdì 17 ottobre ore 10, Sala conferenze Villa Bottini, Occasioni Tobiniane in collaborazione con Fondazione Mario Tobino, Incontro con Bigo. Le avventure del Bosone. Bigo, al secolo David Bigotti, classe 1976, è un fumettista lucchese, figlio dell’immaginario degli anni ’80 e dell’imprinting di Goldrake & Co. Realizza le sue tavole soprattutto in digitale, ma ama recuperare anche la “maniera classica”, come fa con le sue opere eseguite totalmente a penna biro.
Sabato 18 ottobre ore 10, sala conferenze Villa Bottini, Occasioni Tobiniane in collaborazione con Fondazione Mario Tobino, Stefano Redaelli presenta “Esercizi di squilibrio” (Edizioni Città Nuova). Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al praticante/lettore di questo libro di andare oltre il semplice concetto di "mantenersi in forma" (non parliamo di benessere fisico ma psicologico e spirituale), per accogliere quello di darsi una forma, ossia di ridefinire se stessi a partire dal rapporto con gli altri.
Ore 11, Marinella Nardi presenta la nuova copertina dell’antologia 2025 del Premio Racconti nella Rete. L’antologia, edita da Castelvecchi, accoglie i venticinque racconti vincitori della 24^ edizione del Premio. L’immagine è utilizzata anche per il manifesto della trentunesima edizione del festival LuccAutori.
Ore 12, Le storie del Buduar. Il premio di Racconti nella rete®. Un libro a cura di Dino Aloi, Marco De Angelis, Alessandro Prevosto, introduzione di Demetrio Brandi (Graphe.it edizioni). I racconti umoristici di Marco Rinaldi, Alessia Chiappini, Claudia Mereu, Cinzia Montagna, Davide Desantis, Maria Grazia Scalas, Chiara Pardini, Caterina Fiume, Giorgio Marconi e Marco Polcari. Il premio Buduàr compie dieci anni e celebra con questa raccolta i suoi vincitori: uno all’anno, per una compagine eterogenea e coraggiosa unita dall’intento fondante del progetto, ovvero far ridere i lettori.
Sabato 18 ottobre, ore 16,30, Villa Bottini, LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “L’algoritmo” di Giuseppe Ciarallo, vincitore della sezione Corti del premio “Racconti nella Rete 2025”. Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di Gisueppe Ferlito. Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.
Ore 17, sala conferenze, presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2025 cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi). Maria Elena Marchini incontra gli scrittori: Antonio Apostolo, Lisa Bove, Noemi Carraro, Alessandra Di Graziano, Rita Anna Maria Stella Fantini, Kassandra Fedele, Alberto Marrias, Jacques Martinet, Carlotta Mura (Premio AIDR), Marco Polcari (Premio Buduàr), Emma Preti, Barbara Rendina, Sabrina Spadaro (Premio Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia). Letture a cura di Mario Cenni, Fabio Dostuni, Antonella Lucii, Francesca Sorace. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.
Premio Fondazione AIDR Italian Digital Revolution, per il vincitore più giovane, a Carlotta Mura per il racconto “Una gabbia di matti” . Interviene Mauro Nicastri, presidente della Fondazione Aidr. Premio Buduar al miglior racconto umoristico lo riceve Marco Polcari autore del racconto “Narratore senza pagina”. Consegnano il premio Dino Aloi, Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. La scultura in ardesia è opera dell’artista Laura Lapis.
Premio Strada del vino e dell'olio di Lucca, Montecarlo e Versilia al miglior racconto che richiami prodotti e territorio, a Sabrina Spadaro per “Racconti di vite”.
Ore 18, sala conferenze Villa Bottini, Stefano Ziantoni e Filippo Di Giacomo presentano "Ponti, non muri" (Rai Libri): i 47 viaggi apostolici di Papa Francesco. Interviene Maria Elena Marchini
Domenica 19 Ottobre ore 16, sala conferenze Villa Bottini LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “L’algoritmo” di Giuseppe Ciarallo - vincitore della sezione Corti del premio “Racconti nella Rete 2025”.
Ore 16.30, Sala Conferenze Villa Bottini, presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2025 a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi). Maria Elena Marchini incontra gli scrittori: Stefano Acquario, Mariateresa Amatulli, Elena Barocci, Barbara Bertani , Attilio Del Giudice, Nina Lucchi, Elisa Maini (Premio HAPPYIN), Anna Martellotti, Manuela Pomicino, Claudio Righenzi, Massimo Vezzaro, Anna Volpe. Letture a cura di Mario Cenni, Fabio Dostuni, Antonella Lucii, Francesca Sorace. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro. PREMIO HAPPYIN al miglior racconto di viaggio viene assegnato a Elisa Maini per il racconto “La barchetta e l’infinito” . Interviene Francesco Becciani, amministratore dell’Hotel Residence Esplanade di Viareggio.
Ore 17.30, sala conferenze Villa Bottini, Arianna Mortelliti presenta Quel fazzoletto color melanzana (Mondadori). “Lumache” erano chiamati per l’estrema prudenza nella guida, eppure è proprio in un incidente d’auto che Alice e Filippo trovano la morte. Lara, la loro figlia trentenne, torna a Castel Cielo, nella provincia laziale, per i funerali. E ora? Che fare? Chiudere definitivamente con quel che resta di lei nell’angusta vita del paese? Arianna Mortelliti partecipa alle celebrazioni del centenario Camilleri promosso dal Fondo Andrea Camilleri con il Comitato Nazionale Camilleri 100. Interviene Maria Elena Marchini.
Ore 18.30, sala conferenze Villa Bottini, Ilena Petracalvina presenta "Sarah. Il delitto di Avetrana tra verità e bugie" (Piemme). Un delitto che ancora divide l'opinione pubblica, nonostante i tre gradi di giudizio e le sentenze che hanno condannato la cugina Sabrina Misseri e la zia Cosima Serrano all'ergastolo e lo zio Michele Misseri a otto anni per soppressione di cadavere. Interviene Maria Elena Marchini.
Per il programma dettagliato del festival LuccAutori® e per altre informazioni sulla nuova edizione del premio letterario Racconti nella Rete® www.raccontinellarete.it.
Venerdì 3 ottobre, ore 15, sala conferenze Cred, Lorenza Fruci “Donne in onda” (Rai Libri). Lorenza Fruci ripercorre alcuni fondamentali momenti della rappresentazione della condizione femminile nei programmi della tv pubblica.
L'incontro rilascia crediti formativi per i giornalisti. L’iscrizione è aperta nel portale www.formazionegiornalisti.it. Partecipano Anna Benedetto, Segretaria del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori e del premio Racconti nella Rete, e Maria Elena Marchini, conduttrice degli incontri del festival.
Giovedì 9 ottobre, ore 18.30, sala conferenze Palazzo Bernardini Rotary Club Lucca e LuccAutori, Alessandro Cassieri presenta “Tra Russia e Ucraina” (Rai libri), diario del conflitto dalle origini ad oggi, L’invasione russa dell’Ucraina, nel 2022, è un evento drammatico che entra improvvisamente nella vita quotidiana degli italiani. Alessandro Cassieri lo ha invece vissuto, come inviato della Rai, dai primi inquietanti segnali, a partire dal 1991, l’anno dell’indipendenza dell’Ucraina dall’Urss. Modera la giornalista Maria Elena Marchini. Con il patrocinio di Unipop Pistoia.
Sabato 11 ottobre, ore 10, sala conferenze Villa Bottini, Andrea Maggi presenta “Il mio Socrate” (Giunti). Veronica ha 14 anni e vive da sola con la madre. Si sente forte, in apparenza, e non pensa di dover rendere conto a nessuno. Si fa molte domande, ma non sempre trova le risposte. Almeno finché non trova Socrate, un signore che si chiama proprio come il grande filosofo - di cui lei sa poco e niente - e che è in grado di ascoltarla davvero.
Alle 11,00 nelle sale di Villa Bottini, inaugurazione della mostra Racconti a colori realizzata dagli studenti del liceo artistico e musicale Passaglia. In esposizione venticinque disegni ispirati ai racconti vincitori del premio Racconti nella Rete. Intervengono all’inaugurazione l’illustratore e disegnatore umoristico Lido Contemori, il fotografo d’arte Stefano Giraldi e l’artista Stefano Carlo Vecoli.
Pier Paolo Pasolini poeta corsaro, a cura di Stefano Giraldi, dedicata al poeta e regista Pier Paolo Pasolini in occasione dei cinquant’anni della morte. Esposizione di alcune opere di importanti artisti contemporanei.
Catalogo dei divani leggendari a cura di Dino Aloi, Marco De Angelis e Alessandro Prevosto presenta per la prima volta i disegni realizzati appositamente dagli autori del magazine umoristico Buduàr. Dal numero zero al numero cento – passando per gli speciali Extra – il pubblico potrà ammirare le illustrazioni nella loro versione integrale, spogliate delle grafiche di copertina, così come sono nate.
Mercoledì 15 ottobre, ore 10, palazzo Pancrazi – Barga, Fondazione Giovanni Pascoli e LuccAutori, Giovanni Pascoli narratore dell’avvenire. Poesia, cronaca in versi dell’attualità. Nel cinquantenario della morte di Pier Paolo Pasolini intervengono Flavia Leonarduzzi, ex presidente del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia e il cantautore Edoardo De Angelis, autore del volume “Anche le statue parlano”, che nasce da un’idea piuttosto semplice: i musei non vanno solo visti, ma vanno anche ascoltati. Partecipano Alessandro Adami, presidente della Fondazione Giovanni Pascoli, e Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori.
Venerdì 17 ottobre ore 10, Sala conferenze Villa Bottini, Occasioni Tobiniane in collaborazione con Fondazione Mario Tobino, Incontro con Bigo. Le avventure del Bosone. Bigo, al secolo David Bigotti, classe 1976, è un fumettista lucchese, figlio dell’immaginario degli anni ’80 e dell’imprinting di Goldrake & Co. Realizza le sue tavole soprattutto in digitale, ma ama recuperare anche la “maniera classica”, come fa con le sue opere eseguite totalmente a penna biro.
Sabato 18 ottobre ore 10, sala conferenze Villa Bottini, Occasioni Tobiniane in collaborazione con Fondazione Mario Tobino, Stefano Redaelli presenta “Esercizi di squilibrio” (Edizioni Città Nuova). Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al praticante/lettore di questo libro di andare oltre il semplice concetto di "mantenersi in forma" (non parliamo di benessere fisico ma psicologico e spirituale), per accogliere quello di darsi una forma, ossia di ridefinire se stessi a partire dal rapporto con gli altri.
Ore 11, Marinella Nardi presenta la nuova copertina dell’antologia 2025 del Premio Racconti nella Rete. L’antologia, edita da Castelvecchi, accoglie i venticinque racconti vincitori della 24^ edizione del Premio. L’immagine è utilizzata anche per il manifesto della trentunesima edizione del festival LuccAutori.
Ore 12, Le storie del Buduar. Il premio di Racconti nella rete®. Un libro a cura di Dino Aloi, Marco De Angelis, Alessandro Prevosto, introduzione di Demetrio Brandi (Graphe.it edizioni). I racconti umoristici di Marco Rinaldi, Alessia Chiappini, Claudia Mereu, Cinzia Montagna, Davide Desantis, Maria Grazia Scalas, Chiara Pardini, Caterina Fiume, Giorgio Marconi e Marco Polcari. Il premio Buduàr compie dieci anni e celebra con questa raccolta i suoi vincitori: uno all’anno, per una compagine eterogenea e coraggiosa unita dall’intento fondante del progetto, ovvero far ridere i lettori.
Sabato 18 ottobre, ore 16,30, Villa Bottini, LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “L’algoritmo” di Giuseppe Ciarallo, vincitore della sezione Corti del premio “Racconti nella Rete 2025”. Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di Gisueppe Ferlito. Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.
Ore 17, sala conferenze, presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2025 cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi). Maria Elena Marchini incontra gli scrittori: Antonio Apostolo, Lisa Bove, Noemi Carraro, Alessandra Di Graziano, Rita Anna Maria Stella Fantini, Kassandra Fedele, Alberto Marrias, Jacques Martinet, Carlotta Mura (Premio AIDR), Marco Polcari (Premio Buduàr), Emma Preti, Barbara Rendina, Sabrina Spadaro (Premio Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia). Letture a cura di Mario Cenni, Fabio Dostuni, Antonella Lucii, Francesca Sorace. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.
Premio Fondazione AIDR Italian Digital Revolution, per il vincitore più giovane, a Carlotta Mura per il racconto “Una gabbia di matti” . Interviene Mauro Nicastri, presidente della Fondazione Aidr. Premio Buduar al miglior racconto umoristico lo riceve Marco Polcari autore del racconto “Narratore senza pagina”. Consegnano il premio Dino Aloi, Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. La scultura in ardesia è opera dell’artista Laura Lapis.
Premio Strada del vino e dell'olio di Lucca, Montecarlo e Versilia al miglior racconto che richiami prodotti e territorio, a Sabrina Spadaro per “Racconti di vite”.
Ore 18, sala conferenze Villa Bottini, Stefano Ziantoni e Filippo Di Giacomo presentano "Ponti, non muri" (Rai Libri): i 47 viaggi apostolici di Papa Francesco. Interviene Maria Elena Marchini
Domenica 19 Ottobre ore 16, sala conferenze Villa Bottini LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “L’algoritmo” di Giuseppe Ciarallo - vincitore della sezione Corti del premio “Racconti nella Rete 2025”.
Ore 16.30, Sala Conferenze Villa Bottini, presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2025 a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi). Maria Elena Marchini incontra gli scrittori: Stefano Acquario, Mariateresa Amatulli, Elena Barocci, Barbara Bertani , Attilio Del Giudice, Nina Lucchi, Elisa Maini (Premio HAPPYIN), Anna Martellotti, Manuela Pomicino, Claudio Righenzi, Massimo Vezzaro, Anna Volpe. Letture a cura di Mario Cenni, Fabio Dostuni, Antonella Lucii, Francesca Sorace. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro. PREMIO HAPPYIN al miglior racconto di viaggio viene assegnato a Elisa Maini per il racconto “La barchetta e l’infinito” . Interviene Francesco Becciani, amministratore dell’Hotel Residence Esplanade di Viareggio.
Ore 17.30, sala conferenze Villa Bottini, Arianna Mortelliti presenta Quel fazzoletto color melanzana (Mondadori). “Lumache” erano chiamati per l’estrema prudenza nella guida, eppure è proprio in un incidente d’auto che Alice e Filippo trovano la morte. Lara, la loro figlia trentenne, torna a Castel Cielo, nella provincia laziale, per i funerali. E ora? Che fare? Chiudere definitivamente con quel che resta di lei nell’angusta vita del paese? Arianna Mortelliti partecipa alle celebrazioni del centenario Camilleri promosso dal Fondo Andrea Camilleri con il Comitato Nazionale Camilleri 100. Interviene Maria Elena Marchini.
Ore 18.30, sala conferenze Villa Bottini, Ilena Petracalvina presenta "Sarah. Il delitto di Avetrana tra verità e bugie" (Piemme). Un delitto che ancora divide l'opinione pubblica, nonostante i tre gradi di giudizio e le sentenze che hanno condannato la cugina Sabrina Misseri e la zia Cosima Serrano all'ergastolo e lo zio Michele Misseri a otto anni per soppressione di cadavere. Interviene Maria Elena Marchini.
Per il programma dettagliato del festival LuccAutori® e per altre informazioni sulla nuova edizione del premio letterario Racconti nella Rete® www.raccontinellarete.it.