Il Cantico delle Creature illustrato
Paterson e Dalton reimmaginano San Francesco
Quando ho iniziato a rileggere il Cantico di Frate Sole [...] ho sentito il mio cuore, per usare le parole di John Wesley,“stranamente riscaldato”. È stato un esercizio meraviglioso vedermi come una stretta parente di tutto il resto del mondo naturale – il sole, la luna, le stelle, il vento e le intemperie – persino guardare la morte in faccia e chiamarla mia sorella. - Katherine Paterson
Le illustrazioni di Pamela Dalton, realizzate con l'arte del ritaglio da un unico foglio di carta continuo, rendono il volume una sorta di piccola opera d'arte, un gioiello di bellezza nello straordinario equilibrio tra testo e immagini, delicato e potente allo stesso tempo, adatto alla lettura a qualsiasi età ma evidentemente consapevole e ispirato dalla preziosa occasione di rinnovare oggi il messaggio di Francesco soprattutto nell'immaginario dei bambini. Quest'opera è stata giudicata dal New York Times uno dei migliori albi illustrati di sempre.
Molti anni fa vidi per la prima volta degli intagli di carta. Erano un mistero affascinante. Come facevano le persone a realizzarli? Decisi di scoprirlo. Sperimentai a lungo, provando diversi strumenti di taglio, diversi tipi di carta e diverse superfici di taglio. Molti pezzi finirono nella spazzatura, ma non mi arresi. Con il tempo – e prendendo spunto da un metodo tradizionale delle comunità tedesche della Pennsylvania – ho sviluppato una tecnica precisa, che consiste nel ritagliare ogni immagine da un singolo foglio di carta e nel dipingere i ritagli con gli acquerelli. [...] Il Cantico delle Creature ci ricorda di amare, venerare e prenderci cura di questo bellissimo mondo in cui viviamo e di tutti gli esseri che lo abitano. - Pamela Dalton
Per gentile concessione di Edizioni San Paolo pubblichiamo in questa gallery alcune delle illustrazioni contenute nel volume.
Katherine Paterson (Jiangsu, 1932) è una scrittrice statunitense di libri per ragazzi. Vincitrice per due volte sia della Newbery Medal che del National Book Award, ha ricevuto la Hans Christian Andersen Medal nel 1998 e l’Astrid Lindgren Memorial Award nel 2006 per l’insieme della sua opera. Attualmente ricopre il ruolo di Ambasciatrice Nazionale per la Letteratura per Ragazzi. È autrice dell’intramontabile classico per ragazzi Un ponte per Terabithia. Vive a Barre, nel Vermont.
Pamela Dalton ha dedicato più di venticinque anni del suo lavoro alla tecnica degli Scherenschnitte (“ritagli di carta”), che affonda le sue radici nella Germania e nella Svizzera del XVI secolo ed è stata portata negli Stati Uniti dai coloni tedeschi della Pennsylvania nel XVIII secolo. Le sue opere, ispirate al mondo della natura e al folklore, sono esposte in numerosi musei. Fratello Sole, Sorella Luna è il suo primo libro per bambini. Vive e lavora ad Harlemville, New York.