Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Gile Bae e l'Orchestra Rai

Ferrara Musica 2022

Il concerto n. 1 di Beethoven è un concerto vivacissimo, con forti sensazioni ritmiche e con questa luce del do maggiore che apre il pianismo del grande Ottocento

La giovane pianista olandese Gile Bae apre il concerto che vede l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal suo Direttore emerito Fabio Luisi, protagonista a Ferrara Musica con un programma interamente beethoveniano.
Insignita del Primo Premio alla Princess Christina Competition nei Paesi Bassi e il Primo Premio alla Steinway & Sons International Piano Competition, nel 2013 ha suonato per il Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi. Gile Bae ha già collaborato con l’OSN Rai nel settembre 2021 in occasione dell’inaugurazione del Teatro Coccia di Novara dopo i lavori di restauro.
Completa il programma la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92. Composta nel 1812, è un miracolo di perfezione formale che abbandona la drammatica celebrazione dell’individualismo eroico beethoveniano a favore di una straripante fantasia, che ai contemporanei parve spinta ai limiti della stravaganza. Wagner definì la Settima come “l’apoteosi della danza”, ponendo l’accento sulla predominanza dell’elemento ritmico che pervade l’intera partitura.

Per informazioni e biglietti: Ferrara Musica
FERRARA MUSICA
Teatro Comunale di Ferrara 
Lunedì 24 ottobre 2022 ore 20.45

FABIO LUISI direttore
GILE BAE pianoforte
ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra 
in do maggiore, op. 15 (1798)

Allegro con brio
Largo
Rondò. Allegro scherzando

Durata: 36’ ca.

Ludwig van Beethoven 
Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92 (1811-1812)

Poco sostenuto - Vivace 
Allegretto 
Presto - Assai meno presto - Presto 
Allegro con brio

Durata: 36’ ca.