Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Mario Rusciano. Ricordo di Piero Craveri 

L'impegno politico  e sindacale 

Nel video Mario Rusciano, professore emerito di Diritto del lavoro dell’Università di Napoli Federico II, intervistato in occasione del Convegno di studi Piero Craveri. Gli studi storici, l’impegno politico, la vita nelle istituzioni, che si è tenuto l’8 e 9 maggio 2025 a Napoli nella sede dell’Università Suor Orsola Benincasa, ricorda lo storico e uomo delle istituzioni Piero Craveri (Torino 1938 - Roma 2023) con particolare riferimento al suo impegno politico e sindacale. 

Piero Craveri era uno studioso rigoroso, uno storico delle istituzioni aperto però all’esterno, era anche quindi un politico, d’altra parte lo storico è sempre un po’ politico e il politico è sempre un po’ storico, guai a un politico che non sia anche storico. Una figura molto complessa e dinamica, una persona curiosa, curiosa della realtà, di quello che succedeva intorno. 

In seguito all’approvazione dello Statuto dei Lavoratori nel 1970, che portò i diritti costituzionali all’interno delle fabbriche, Craveri si interessò molto all’evoluzione dei rapporti di lavoro e in quel momento aumentò la sua curiosità e il suo interesse per le relazioni industriali, cercando sempre più che il conflitto la comprensione tra le parti sociali. 

Convivevano nel Craveri politico socialismo e liberalismo 

Mario Rusciano è professore emerito dell’Università di Napoli Federico II, dov’è stato ordinario di Diritto del lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dal 1980, dopo aver insegnato nelle Università di Catania e Salerno. Dall’’82 al ’90 nel Comitato Ordinatore della Facoltà giuridica dell’Università di  Catanzaro. Nell’Ateneo Federico II ha diretto il Dip. di Diritto dei rapporti civili ed economico-sociali e ha presieduto il Polo delle Scienze umane e sociali. E’ stato Membro della Commissione di Garanzia della legge sullo sciopero nei servizi essenziali; e Consigliere dell’Associazione Italiana Diritto del lavoro e sicurezza sociale. Tra fine ’80 e primi ’90  Consulente dei Governi De Mita, Amato e Ciampi. Fino alla chiusura dell’Enciclopedia del Diritto (Annali, Ed. Giuffrè) ne ha diretto il settore giuslavoristico. Ora è Dir. Resp. di Diritti Lavori Mercati (Editoriale Scientifica) e Condirettore (con Treu) della Collana Diritto del Lavoro (Ed. Giappichelli). Ordinario dell’Accademia Pontaniana; Consigliere della Società Napoletana di Storia Patria; Giornalista-pubblicista. Oltre a “L’impiego pubblico in Italia” (Il Mulino, 1978) e “Contratto collettivo e autonomia sindacale” (Utet, 1985-2003), ha pubblicato molti scritti (articoli, saggi, note e interventi) su diverse tematiche giuslavoristiche e curato volumi. Temi specifici: Lavoro pubblico; Rappresentanza e contrattazione sindacale; Mercato del lavoro; Sicurezza del lavoro; Conflitto nei servizi pubblici.