Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Maurizio Griffo. Un'aria di famiglia: da Pannunzio a Pannella

Piero Craveri. L'impegno politico 

Nel video Maurizio Griffo, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche dell’Università di Napoli Federico II, intervistato in occasione del Convegno di studi Piero Craveri. Gli studi storici, l’impegno politico, la vita nelle istituzioni, che si è tenuto l’8 e 9 maggio 2025 a Napoli nella sede dell’Università Suor Orsola Benincasa, ricorda lo storico e uomo delle istituzioni Piero Craveri (Torino 1938 - Roma 2023) con particolare riferimento alla sua collaborazione con la rivista Il Mondo di Mario Pannunzio e con il Partito radicale di Marco Pannella. 

Il mio intervento è un modo per ripercorrere l’interesse di Piero Craveri per il giornalismo, che per lui era parte dei suoi studi, come i suoi studi erano parte del giornalismo. 

Pannunzio rappresenta il Partito radicale degli anni Cinquanta, Pannella il Partito radicale degli anni Settanta e Craveri quando ricostruisce la figura di Pannella nella Storia dell’Italia repubblicana sottolinea le differenze ma anche la continuità tra le due formazioni politiche.  

La biografia e l’attività di Piero Craveri sono state un tentativo di inverare la necessità di una nuova e moderna educazione liberale. 


Maurizio Griffo, già borsista dell’Istituto italiano per gli studi storici, è professore ordinario di storia delle dottrine politiche presso l’università «Federico II» di Napoli.Si è occupato, fra l’altro, della tradizione del meridionalismo italiano; di storia dei sistemi elettorali; della storia costituzionale e amministrativa dell’India coloniale e del nazionalismo indiano (Gandhi, Nehru); del pensiero politico francese (Condorcet, Constant, Guizot, Tocqueville, Considerant); del costituzionalismo anglo-americano (Walter Bagehot, John Adams, Thomas Paine); della cultura liberale italiana (Benedetto Croce, Luigi Einaudi, Gaetano Mosca, Panfilo Gentile, Mario Vinciguerra).