Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Posso entrare? An ode to Naples a Los Angeles

Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles

Il 16 giugno 2025, nell’ambito della rassegna Fare Cinema, promossa dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles ha presentato una proiezione speciale del documentario Posso entrare? An Ode to Naples, scritto e diretto da Trudie Styler.

Attrice, regista e produttrice britannica, Styler ha firmato un ritratto personale e poetico della città di Napoli, raccontata attraverso scene del quotidiano, immagini d’archivio, musica e testimonianze che ne restituiscono tutta la complessità e l’umanità. Il documentario ha visto anche la partecipazione di Sting, compagno nella vita e nell’arte della regista, che ha contribuito con suggestivi passaggi della sua celebre canzone Fragile, eseguiti su una chitarra ricavata da legno di una barca di migranti.

La fotografia è stata affidata a Dante Spinotti, leggendario direttore della fotografia, due volte candidato all’Oscar, noto per film come Heat, The Insider e L.A. Confidential. La luce e la composizione sono diventate strumenti narrativi fondamentali, trasformando il documentario in un’esperienza visiva di grande intensità.
Il film è stato presentato dall’Istituto di Cultura anche in occasione del 2500° anniversario della fondazione di Napoli, come omaggio a una delle città più emblematiche della cultura italiana.
Un dialogo introduttivo tra Styler e Spinotti, moderato da Valentina Martelli – giornalista e corrispondente da Los Angeles per RAI – ha approfondito le scelte artistiche e produttive del film, evidenziando il valore delle maestranze italiane, da sempre al centro della rassegna Fare Cinema e del know how cinematografico nazionale.