Il tuo browser non supporta video HTML5
Ettore Maria Mazzola. Rigenerazione urbana
Il modello italiano
Nel video Ettore Maria Mazzola, docente della Scuola di Architettura dell’Università di Notre Dame, Rome Program, intervistato in occasione del Convegno internazionale di studi HEREDITAS URBIUM. La città ereditabile: esempi concreti d’una reale rigenerazione urbana, che si è tenuto dal 5 all’8 Giugno 2025 nella Villa Falconieri di Frascati (Roma), sede dell’accademia Vivarium novum, parla del tema della rigenerazione urbana.
Oggi esistono leggi regionali in Italia che utilizzando il termine rigenerazione urbana hanno consentito alla speculazione edilizia di mettere le mani sui luoghi più pregiati delle città e pertanto ho cercato di far capire anche ai costruttori italiani che un’alternativa possibile esiste e che basta riprendere in mano gli strumenti della tradizione urbanistica ed architettonica italiana per migliorare nello stesso tempo le condizioni di vita nelle città e l’economia.
Ettore Maria Mazzola è architetto, urbanista, restauratore, pittore e autore di numerosi saggi e libri. È inoltre professore di Architettura e Urbanistica per il Rome Program della Scuola di Architettura dell’Università di Notre Dame, vicepresidente dell’A.U.T. (Architettura e Urbanistica Tradizionale), membro del Comitato per l’Urbanistica di Italia Nostra, membro dell’INTBAU e consigliere di Making Cities Livable. Nel 2006 è stato membro del Comitato scientifico internazionale di The Venice Charter Revisited. Inoltre, è co-direttore delle riviste Il Covile e Dionysos, fa parte del comitato scientifico dell’Istituto Symmetria e gestisce il blog Virtutem Forma Decorat. Oltre a numerosi progetti di restauro a Roma, Ettore Maria Mazzola ha realizzato diversi progetti per residenze e scuole primarie e secondarie a Mosca, in collaborazione con l’architetto Maxim Atayants. Destinatario di diversi premi e menzioni d’onore, nel 2016 è stato invitato dall’UNESCO come una delle 500 personalità internazionali chiamate a fornire suggerimenti per la ricostruzione in Siria. Ha partecipato ai documentari “Who’s Jesus” (Fox News, 2004); “Great Continental Railway Journeys - Rome of 1913” (BBC2, 2013). “Rome’s Invisible City” (BBC2 TV, NOVA TV, 2014) e un audio-documentario dedicato all’E.U.R. di Roma per il programma “Blueprint for Living” trasmesso da Radio National dell’Australian Broadcasting CorporationIl grande problema non è l’edilizia storica, ma la sostituzione di molta edilizia che ha causato danni dal Secondo dopoguerra ad oggi.