Rai Cultura

Al Senato si presenta La Dolce Via Festival

Tra Italia ed Emirati Arabi Uniti

27-Ott-2025 > 27-Ott-2025
Roma, Sala Nassiriya, Senato della Repubblica – Lunedì 27 ottobre 2025, ore 18, si terrà la presentazione italiana de La Dolce Via Festival, l’evento di cultura e di Alta Formazione cinematografica tra Italia ed Emirati Arabi Uniti.

Dopo i saluti di S.E. Abdulla Al Subousi, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti a Roma, interverranno Simona Renata Baldassarre, Assessore a Cultura, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e della Famiglia, Servizio Civile – Regione Lazio e il direttore del Festival Benedetta Paravia, che presenterà l’iniziativa prevista ad Abu Dhabi il 24 e a Dubai il 25 e 26 novembre p.v.

Parteciperanno la Sen. Cinzia Pellegrino, il Sen. Marco Scurria e l’On. Annarita Patriarca, membri del Board Culturale del Festival; Paolo Giuntarelli, Direttore Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport – Regione Lazio; Antonio Saccone Presidente di Cinecittà S.P.A., Cristina Bolla Presidente Liguria Film Commission e lo Special Guest Gabriele Mainetti Regista e Produttore.

La Dolce Via Festival nasce da un’idea di Benedetta Paravia (alla quale è stato conferito dal Governo emiratense lo status di cittadina “Golden”, con la motivazione “personalità pioniera di talento”), ed è promosso da A.N.G.E.L.S. – Associazione Nazionale Giovani Energie Latrici di Solidarietà aps, in supporto ai creativi e ai talenti universitari emiratensi.

L’iniziativa mira ad avvicinarli alla cultura del cinema italiano per implementare una hub cinematografica negli Emirati che favorisca collaborazioni, joint venture e coproduzioni tra gli Emirati e l’Italia, e per formare gli studenti universitari e post-universitari emiratensi delle Facoltà di Arti e Media & Comunicazione presso le scuole di cinema italiane, attraverso le eccellenze nostrane del settore.

L’edizione di novembre vedrà protagonista il regista e produttore Gabriele Mainetti, con la sua trilogia e due masterclass dedicate agli studenti emiratensi.

Il Festival è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero della Cultura, dal Ministero del Turismo e dalla Regione Lazio, mentre per la parte emiratense si svolge sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica e l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi con le media partnership di RAI e Abu Dhabi Media. 

Benedetta Paravia:

La Dolce Via Festival è un prezioso strumento di diplomazia culturale che arricchisce le iniziative della nostra Ambasciata, offrendo ai giovani talenti emiratensi l’opportunità di conoscere e formarsi nel cinema italiano contemporaneo. Siamo grati alle istituzioni patrocinanti per il loro sostegno: come ricorda spesso il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il successo di ogni iniziativa di sistema nasce dalla collaborazione tra pubblico e privato.


Al termine della presentazione saranno ufficialmente presentati tutti i membri del Board Culturale del Festival.