Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Lucca Comics & Games 2025

59^ edizione: "French Kiss"

29-Ott-2025 > 02-Nov-2025
La 59^ edizione di Lucca Comics & Games, il community event più frequentato in Occidente, che nel 2025 si svolgerà dal 29 ottobre al 2 novembre, rende omaggio alla Francia, la patria della bande dessinée, a cominciare dal titolo: Franch Kiss, ossia "bacio alla francese".

... un gesto che attraversa storie, culture e generazioni, intimo e rivoluzionario insieme, immancabile in ogni narrazione pop, dal cinema alla letteratura fantastica e alla graphic novel

Dedicato al bacio, che trasforma differenze in attrazione e opposti in armonia, è anche il manifesto della manifestazione, firmato dall'illustratrice francese Rébecca Dautremer. Il progetto grafico della Dautremer, che nel 2012 aveva partecipato a Lucca Comics con una mostra personale, non si limita alla creazione di un'unica immagine ma prevede una vera e propria galleria di personaggi: un Lupo Mannaro, un Guerriero, una Contessa vampira, un Mostro, una Strega, e la Lukawa, creatura immaginaria che fonde il nome della città di Lucca con l’influenza orientale del manga e dell’animazione. All’autrice del poster, inoltre, sarà dedicata una mostra inedita che esporrà in anteprima mondiale il graphic novel Ruby Rose, la cui uscita è prevista per il 2026 in Francia. 



Per l’area Comics, che continua ad essere il cuore pulsante del festival, tra le novità di questa edizione l'arrivo di COAMIX Inc., primo editore giapponese presente a Lucca Comics & Games con due spazi dedicati, uno all’interno della mostra monografica del Sensei Tetsuo Hara, presso la Chiesa dei Servi, e uno nella Japan Town. Annunciato l'arrivo a Lucca di autori e autrici da tutta Europa ma anche da Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Corea, Taiwan, Argentina, Brasile, Australia, Libano. Novanta gli editori italiani e stranieri presenti per un’edizione che ancora una volta vede un record di presenze di ospiti asiatici, con 10 mangaka giapponesi, 5 taiwanesi, 3 cinesi, 3 coreani del sud.

Nell’anno del French Kiss, non potevano mancare i grandi ospiti d’Oltralpe. Tra i tanti, gli autori in mostra Edmond Baudoin (Comicon Edizioni), Alfred (Bao Publishing) e Jérémie Almanza (Tunué).

Per i giochi e gli oggetti da collezioneLucca Comics & Games offrirà l’occasione per celebrare tre anniversari che hanno segnato la storia del gioco. Primo fra tutti, i 50 anni di  Chaosium, fondata dal visionario game designer Greg Stafford nel 1975, autrice di giochi di ruolo come Dungeons & DragonsKing Arthur PendragonHeroQuest. I 40 anni della “Scatola Rossa” di Dungeons & Dragons saranno ricordati con una replica dello spettacolo teatrale Dungeons, storia di due giovani detenuti che, grazie al gioco, trasformano la loro convivenza nel drammatico contesto di un carcere in un’amicizia. Infine, la mostra Forging the Myth offrirà un viaggio tra arte e artefatti per raccontare i 50 anni di Games Workshop: dalle opere di maestri come John Blanche, Iain McCaig, Brian Bolland e Karl Kopinski, alla collezione privata di Alex Read, fino agli oggetti appartenuti a Ian Livingstone, co-fondatore della casa britannica e pioniere dei librogame. 

Grande attesa anche per la prima volta in Italia di Matthew Mercer e Marisha Ray, volti simbolo di Critical Role. Ospiti di Acheron Games, saranno protagonisti di incontri con il pubblico per Daggerheart, il nuovo gioco di ruolo di Critical Role, presentato ufficialmente nella sua edizione italiana proprio durante il festival.

Il programma musicale di Lucca Comics quest'anno propone il ritorno di Max Pezzali che porta sul palco in anteprima il quinto comic book, realizzato insieme a Roberto Recchioni, in un incontro in Auditorium San Francesco. Omar Pedrini presenterà il cofanetto del disco live registrato lo scorso anno proprio a Lucca, Viaggio Senza Vento Live in Lucc e un’edizione speciale con il fumetto disegnato da Andrea Manfredini e sceneggiato da Andrea Guglielmino e dallo stesso Omar Pedrini. Caparezza parteciperà a Lucca Comics & Games 2025 con il suo nuovo album, Orbit Orbit, che sarà accompagnato da un fumetto sceneggiato dallo stesso Caparezza, con la copertina firmata da Matteo De Longis e in collaborazione con Sergio Bonelli Editore. Il 29 e il 30 ottobre, arriveranno a Lucca anche Elio e le Storie Tese, il celebre complesso musicale di Milano, con un libro fotografico che racconta per immagini la loro storia.

Tra le novità di quest’anno il nuovo palco in Piazzale Verdi su cui si alterneranno performance live, dj set e concerti rock con due programmi ricchi di appuntamenti che proseguono anche oltre l’orario di chiusura del festival. Il sipario del Teatro del Giglio Giacomo Puccini si apre con il concerto della Poncle live Orchestra che avrà come ospite speciale Yoko Shimomura, compositrice delle colonne di Kingdom Hearts, Street Fighter 2, Super Mario RPG, Final Fantasy 15

Un ricco programma di eventi e importanti ospiti internazionali anche per la sezione dedicata ai Videogames: il game creator giapponese Hideo Kojima parteciperà all'evento dedicato a DEATH STRANDING 2: ON THE BEACH, il gioco che offre un complesso universo narrativo, caratterizzato da un’estetica fortemente cinematografica, e un’esperienza unica in grado di creare appassionate community. Il festival accoglierà anche Keiichirō Toyama, creatore di Silent Hill e Siren, che terrà due talk sulla costruzione dei videogiochi horror, e John Romero, leggenda degli sparatutto in prima persona e padre di DOOM e Quake. Il fondatore e sviluppatore del titolo di culto Vampire Survivors, Luca Galante, e il team di sviluppo di poncle saranno presenti con un'esperienza immersiva alla Casa del Boia.

Per questa nuova edizione di Lucca Comics & Games saranno 80 gli appuntamenti pensati per il mondo cosplay, tra raduni, parate, quiz, giochi con il pubblico, teatro di strada, contest, premi e photoshooting. Il tutto nelle aree pubbliche, tra strade e piazze, ma il vero quartier generale e punto di ritrovo sarà ancora una volta il Giardino degli Osservanti, il community village per antonomasia.

Autori internazionali e italiani si alterneranno nel padiglione di piazza San Martino per incontrare gli appassionati di letteratura fantasy: annunciata la presenza, tra gli altri, di Rick Riordan, Cassandra Clare, Holly Black e Glenn Cooper,  Matt Dinniman. Un evento speciale festeggerà i vent’anni di Twilight: in occasione dell’uscita del primo capitolo dell’audiolibro, insieme alla narratrice Martina Levato, tutti i fan della saga potranno avventurarsi in un viaggio appassionante per ripercorrere i momenti iconici del primo libro. Grande attesa anche per l’arrivo di Peppe Vessicchio con Bravo, Bravissimo! (DeAgostini), romanzo che racconta Mozart ai ragazzi.

Infine, la 59^ edizione di Lucca Comics & Games vede la nascita del Premio Arcimago, dedicato al fantasy italiano con la premiazione dei dieci romanzi finalisti e l'annuncio del vincitore dell’edizione  2025.

Nel 2025 Rai si conferma Main Media Partner della manifestazione. Tra i media partner anche il gruppo QN e Adnkronos.

Nel video, Rébecca Dautremer spiega come ha creato il poster della 59^ edizione del festival.

Guarda il PROGRAMMA completo di Lucca Comics & Games 2025