Planetaria 2025
Storie che parlano al futuro. II edizione
In programma tre giorni di spettacoli, eventi, talk, laboratori, incontri e proiezioni, a ingresso gratuito, che, attraverso narrazioni originali, uniranno arte e scienza, con l'obiettivo di affrontare le sfide più urgenti del nostro tempo.
Planetaria nasce dalla convinzione che sia giunto il momento di un cambio di passo, attraverso il dialogo tra arte e scienza, vogliamo dimostrare che si può costruire un ponte per comprendere le sfide del nostro tempo e affrontare i temi cruciali della sostenibilità con un approccio costruttivo e propositivo
Stefano Accorsi, direttore artistico di Planetaria
Stefano Accorsi foto di Simone Tadiello - courtesy Saverio Ferragina
Il comitato scientifico di Planetaria è formato da Giulio Boccaletti, direttore scientifico del CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), Claudia Pasquero (Università di Milano - Bicocca) e Stefano Pogutz (Università Bocconi). Per la parte artistica invece, salranno per la prma volta sul palcoscenco di Planetara le attrici Matilda de Angelis, protagonista di successi televisivi e cinematografici internazionali tra cui Citadel. Diana e La legge di Lidia Pöet, Pilar Fogliati, Teresa Saponangelo e l'attore Matteo Giuggioli. Gradito ritorno quello di Nicolas Maupas (Un professore, Noi siamo leggenda).
Nicolas Maupas © Ph. Paolo Palmieri
Il format originale ideato da Planetaria comprende le cosiddette Conferenze immaginarie, scritte da Filippo Gentili e Giulia Gianni insieme ai vari scienziati, che ogni sera animeranno il palcoscenico del Teatro della Pergola (ore 21). Protagonisti degli spettacoli artisti e scienziati di primo piano - Giulio Boccaletti con il suo libro in uscita “Il Futuro della Natura” (Mondadori), Claudia Pasquero e l’economista Francesco Perrini dell’Università Bocconi - che tratteranno un tema specifico legato al futuro dell’ambiente e della società, in un gioco distopico che spiazza, diverte e informa lo spettatore sul futuro del nostro pianeta.
Matilda De Angelis
Oltre alle Conferenze Immaginarie, il programma si compone di varie sezioni dedicate a un pubblico di tutte le età: Planetaria Junior, dedicata ai più giovani (dai 3 ai 12 anni), con spettacoli teatrali, laboratori interattivi e storytime in inglese in collaborazione con Kids&Us, laboratori scientifici e artistici con Fondazione Golinelli, eventi musicali in partnership con lo Zecchino d’Oro; Planetaria Talks, introdotti da Stefano Accorsi e moderati da Lorenzo Luporini, con gli appuntamenti pomeridiani dedicati ai ragazzi dai 15 anni in su dove si ripropongono in modo mirato i temi di Planetaria, con format originali, ospiti e storie che legano sostenibilità, arte, scienza e aziende. Questa sezione nasce dalla collaborazione con partner come Università Bocconi, NABA e CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.
Planetaria Sound è una delle novità del 2025, si focalizza sulla musica, con la presenza di artisti impegnati sui temi della sostenibilità come Ariete e Alfa, due nomi amatissimi dalle nuove generazioni, che converseranno sull’ambiente rispettivamente sabato 27 e domenica 28 settembre. z
Alfa
E ancora, Planetaria Screenings, un insieme di proiezioni di film e corti su ambiente e società presso la casa della cultura Giunti Odeon - Libreria e Cinema, in collaborazioni con Ferrara Film Corto Festival (il cui tema è “Ambiente è Musica”), e con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti che proporrà alcuni cortometraggi realizzati nell’ambito dell’Area Media Design and New Technologies dei campus di Milano e Roma.
In allegato Il PROGRAMMA completo di Planetaria 2025
Sito di Planetaria