Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Progetto LEAF

Associazione Frascati Scienza per la Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici.

Si chiama LEAF, acronimo di “heaL the plAnet’s Future”,  ovvero "Cura il futuro del Pianeta", il progetto dell'associazione Frascati Scienza per la Notte Europea dei Ricercatori.

L'evento di lancio si è tenuto a Roma il 18 settembre, presso l’Ex Cartiera Latina, nel Parco Appia Antica, e ha sancito l'inizio della Settimana della Scienza, che culminerà l’ultimo venerdì del mese con la European Researchers’ Night e terminerà sabato 25 settembre 2021.

Il tema "Cura il futuro del pianeta" è stato scelto per l'urgenza di confrontarsi con le emergenze del nostro tempo, le sfide di oggi e di domani, come la pandemia da Covid-19 o il cambiamento climatico. Il filo conduttore di tutti gli eventi è il Green Deal dell'Unione Europea. Da qui si svilupperanno sei macro temi: Agricoltura dal produttore al consumatore, Tutela della biodiversità, Economia circolare, Zero inquinamento, Ambienti privi di sostanze tossiche, Salute e benessere.

Il progetto LEAF coinvolge attivamente la società civile attraverso 400 eventi, sparsi in tutte le regioni d'Italia, attraverso una serie di proposte pratiche, tra giochi, laboratori, talk e simulazioni.

Diciannove le città interessate dalla manifestazione, da Parma a Palermo (Ariccia, Assemini, Carbonia, Cassino, Frascati, Gaeta, Gorga, Grottaferrata, Guarcino, Isola del Liri, Matera, Nemi, Palermo, Parma, Potenza, Quartucciu, Roma, Tivoli, Ventotene) con il coinvolgimenti di oltre 30 partner.

Per tutte le informazioni e il programma completo della manifestazione: Notte dei Ricercatori - Progetto LEAF