Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Franca Valeri. La Signorina Snob

Un omaggio ad un' attrice difficile da dimenticare

Nel  1981, Mixer, lo storico programma di Giovanni Minoli dedicò una puntata all' indimenticabile Franca Valeri. A risaltare era soprattutto il faccia a faccia tra l’ospite Franca Valeri e Isabella Rossellini, all’epoca incaricata della gestione dello spazio dedicato a spettacolo e intrattenimento.

Il dialogo tra le due attrici in particolare affrontava il tema della comicità al femminile e del perché in questo settore ci fossero così poche donne. Una questione che, almeno in parte, è ancora oggetto di dibattito a distanza di oltre 30 anni.
 

Probabilmente è una forma mentis della donna che, nonostante le sue battaglie, ha un certo pudore di fronte all’ironia. Invece non ho questo tipo di pudore mentale, mi piace scandagliare nelle debolezze umane, sosteneva la Valeri.


Il programma però è anche una ghiotta occasione per rivedere tanti memorabili personaggi che la Valeri ha interpretato nel corso della sua lunga vita, a partire dalla Signorina Snob, tra televisione, cinema e teatro. Insomma un omaggio che unisce brani di repertorio a preziose testimonianze di chi ha lavorato con lei. da Antonello Falqui a Urbano Barberini e a diversi altri