logo Rai Cultura presenta...

Grande Guerra

1916. Verdun: trincea e guerra moderna

Intro

Con l’introduzione di Carlo Lucarelli e gli interventi di Antonio Gibelli e Paolo Pozzato, il filmato racconta l’evoluzione della guerra di trincea, di cui Verdun è l’emblema, e le sue conseguenze fisiche e psicologiche sui soldati.

Oltre al filmato, il modulo presenta una selezione di testimonianze, riflessioni e immagini dedicate alla guerra moderna:

Documento: La Stampa, 25 febbraio 1916

La prima pagina del quotidiano traduce bene la sensazione di uno scontro senza precedenti per dimensioni e potenza di fuoco

Documento: Erich Maria Remarque, Niente di nuovo sul fronte occidentale

Il più noto e celebrato romanzo sulla prima guerra mondiale contiene non soltanto lucide riflessioni sul carattere della guerra moderna e sugli effetti che ebbe sugli individui, ma anche efficaci descrizioni della vita quotidiana dei soldati al fronte e del funzionamento delle nuove terribili armi di distruzione di massa .

Documento : Ernst Junger, La Mobilitazione totale

Il filosofo tedesco Ernst Junger, soldato e poi ufficiale pluridecorato durante la prima guerra mondiale, ci lascia in queste pagine una delle migliori descrizioni del carattere totale della guerra moderna.

Fotografie: le immagini di questo modulo provengono dal sito della Bibliothèque National de France

1916 - Verdun: trincea e guerra moderna

Cunicoli e gallerie scavati da soldati-minatori, filo spinato, cavalli di frisia e reticolati di ogni tipo, e tra le due trincee contrapposte: la terra di nessuno. In questa guerra nuova e terribile, di cui Verdun è l’emblema, i soldati sperimentano un nuova dimensione psichica segnata dalla convivenza continua con la morte. Con interventi degli storici Antonio Gibelli e Paolo Pozzato.

Intro

La Stampa

25 febbraio 1916


In Trincea

In Trincea

(Bibliothèque National de France)


Erich Maria Remarque

Niente di nuovo sul fronte occidentale


Villaggio distrutto nei pressi di Verdun

Convoglio in viaggio

(Bibliothèque National de France)


Ernst Junger

La mobilitazione totale