Rai Cultura

"La Grazia" di Paolo Sorrentino apre l'82a Mostra del Cinema

Le interviste di Rai Movie a Sorrentino, Servillo e Ferzetti

La Grazia è un film destinato a lasciare il segno per la sua grande originalità e forte sintonia con il presente
Alberto Barbera

Sarà La Grazia, il nuovo film scritto e diretto da Paolo Sorrentino, ad aprire l’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presentato in prima mondiale il 27 agosto nella storica Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

Interpretato da Toni Servillo e Anna Ferzetti, il film consolida il legame tra Sorrentino e Venezia dove, nel 2021, ha vinto il Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria per E' stata la mano di Dio. La Grazia consolida anche il legame professionale tra il regista napoletano e l'attore Toni Servillo che torna per la settima volta su un set diretto da Sorrentino.

Abbiamo girato in un’atmosfera di entusiasmo e di passione talmente forti da darmi l’impressione di recitare con Paolo per la prima volta
Toni Servillo


Paolo Sorrentino e Toni Servillo sul set - foto © Andrea Pirrello

Mariano De Santis è il Presidente della Repubblica. Nessun riferimento a presidenti esistenti, frutto completamente della fantasia dell’autore.Vedovo, cattolico, ha una figlia, Dorotea, giurista come lui. Alla fine del suo mandato, tra giornate noiose, spuntano gli ultimi compiti: decidere su due delicate richieste di grazia. Veri e propri dilemmi morali. Che si intersecano, in maniera apparentemente inestricabile, con la sua vita privata. Mosso dal dubbio, dovrà decidere. E, con grande senso di responsabilità, è quel che farà questo grande Presidente della Repubblica Italiana.   
 
Nel cast anche Orlando Cinque, Massimo Venturiello, Milvia Marigliano, Giuseppe Gaiani, Giovanna Guida, Alessia Giuliani, Roberto Zibetti, Vasco Mirandola, Linda Messerklinger, Rufin Doh Zeyenouin.

La Grazia, al cinema dal 15 gennaio 2026, è un film Fremantle prodotto da The Apartment, società del gruppo Fremantle, in associazione con Numero 10 e PiperFilm, prodotto da Annamaria Morelli e Paolo Sorrentino. E da Andrea Scrosati per Fremantle, Massimiliano Orfei, Luisa Borella e Davide Novelli per PiperFilm. 
 
Nel video l'intervista di Alessandro Bignami al regista, Paolo Sorrentino e agli attori Toni Servillo e Anna Ferzetti.