Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Donne, coraggio e libertà: il racconto della Resistenza attraverso il cinema

Giorno della Memoria 2026

Elisabetta L’Innocente, docente e autrice, e Pedro Armocida, giornalista e critico cinematografico, sono i protagonisti dell’intervista proposta da INDIRE – La Scuola allo Schermo nel cinquantesimo anniversario dell’uscita del film L’Agnese va a morire (1976) di Giuliano Montaldo, in occasione della Giornata della Memoria 2026.

L’intervista accompagna una risorsa didattica laboratoriale rivolta al primo e al secondo ciclo, pensata per supportare i docenti nell’affrontare lo studio della Resistenza italiana attraverso il linguaggio del cinema. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Renata Viganò, offre uno sguardo profondo sul ruolo delle donne nella lotta di liberazione e sui valori della dignità umana, della libertà e della giustizia.

Il percorso propone attività di analisi e riflessione che intrecciano memoria storica, educazione civica e lettura delle immagini, favorendo lo sviluppo del pensiero critico e il dialogo con i principi costituzionali della pace e della democrazia, in un confronto attuale con le nuove generazioni.

Il film L’Agnese va a morire è disponibile on demand su Rai Play a questo link: https://www.raiplay.it/programmi/lagnesevaamorire

In allegato: la scheda didattica offerta dal gruppo di lavoro INDIRE (E. L’Innocente, cur) 

Scheda Didattica - LAgnese va a morire

File PDF - Dimensioni 46 kB