Il tuo browser non supporta video HTML5
Federigo Bambi. La lingua del diritto
Lo studio della lingua italiana nelle università
Federigo Bambi, intervistato in occasione delle Giornate della lingua italiana (Olimpiadi di Italiano), che si sono svolte a Firenze dal 26 al 28 marzo 2018, parla dell’importanza dello studio della lingua italiana per i giuristi. La contraddizione rilevata da Bambi è che la lingua italiana non si studia neppure nelle facoltà di Giurisprudenza, pur essendo il diritto fatto di parole.
Chiunque esce dalla facoltà di Giurisprudenza è costretto spesso ad imparare nuovamente a scrivere dopo la laurea, imitando i modelli di lingua giuridica che lo precedono, e i modelli precedenti, come spesso succede, utliizzano aulicismi e tecnicismi collaterali, che sarebbe meglio abbandonare.
Oggi le cose stanno cambiando e in alcune facoltà di Giurisprudenza si stanno introducendo corsi di lingua giuridica.
Federigo Bambi (Firenze, 1963), è professore associato a tempo pieno di storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze.
È componente del Comitato di direzione e redattore della rivista dell’Accademia della Crusca Studi di lessicografia italiana. Si occupa prevalentemente di storia della lingua giuridica e di storia delle fonti.