Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Giovanni Vian. Il modernismo cattolico

Da Leone XII al Concilio Ecumenico Vaticano II

Nel video Giovanni Vian, Professore ordinario di Storia del cristianesimo e delle chiese dell’Università Ca' Foscari di Venezia, intervistato in occasione del Convegno di studi Il Novecento filosofico italiano nel Carteggio Croce-Gentile, che si è tenuto il 27 e 28 maggio a Napoli nella sede dell’Istituto italiano per gli studi storici, parla del modernismo cattolico, movimento di rinnovamento interno alla Chiesa cattolica volto a rinnovare gli studi teologici, nato alla fine del XIX secolo. 

All’origine di questo movimento c’è il fatto che Papa Leone XIII, bilanciando aperture e moniti, aveva incoraggiato una difesa delle posizioni cattoliche di fronte alla società moderna, con una strategia volta a opporsi alla modernità, ma utilizzandone alcuni strumenti, tra gli altri il rinnovamento in campo politico, la cauta apertura alle forme democratiche, in campo socioeconomico, la Rerum novarum, che solo più tardi sarà riconosciuta come la prima enciclica della dottrina sociale della Chiesa. 

Giovanni Vian (Venezia, 1963) ha conseguito la laurea a Venezia (1988), il dottorato di ricerca in Storia religiosa all’Università di Bologna (1995) e ha compiuto ulteriori studi all'École des Hautes Études en Sciences Sociales (Parigi). Borsista postdottorato (1996-1998) e assegnista di ricerca (1998-2001) all’Università di Padova, dal 2001 professore associato di Storia del cristianesimo e delle chiese all'Università Ca' Foscari Venezia, di cui dal 2015 è professore ordinario. Come professore invitato, insegna Storia del movimento ecumenico all’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia, affiliato al Pontificio Ateneo Antonianum.Nella sua attività di ricerca studia le dinamiche della storia del cristianesimo dal 1800 a oggi. In particolare, ha dedicato studi alla crisi modernista e alla reazione antimodernista, ad aspetti e figure della storia del papato contemporaneo, a momenti nodali della storia della Chiesa cattolica e della Chiesa valdese in Italia, alle vicende delle Chiese cristiane a Venezia. È  autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche, fra cui 7 monografie, 1 edizione di fonti, 13 curatele di volumi e quaderni di rivista, oltre 40 articoli su rivista.