Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Luca Mastrantonio. Piombo e latte

Il delitto di Cavallo e la "Nuova medicina germanica"

Nel video Luca Mastrantonio, giornalista e scrittore, intervistato in occasione della XXIV edizione de I Dialoghi di Trani “Umanità”, parla del suo libro Piombo e latte, pubblicato nel 2025 da Bompiani. 

Piombo e latte è un romanzo che racconta una storia, forse la storia di tanti di noi, che quando ci ammaliamo, o succede qualcosa di brutto ai nostri cari, ci chiediamo perché sia capitato proprio a noi. Il dottor Hamer, un medico tedesco, ha trovato una risposta: ci ammaliamo perché abbiamo subito un trauma che crea un conflitto biologico e per guarire bisogna risolvere questo conflitto.


Questa teoria nasce dal delitto dell’isola di Cavallo del 1978 quando il giovane Dirk Hamer viene colpito da un proiettile mentre dorme su una barca in rada dove è in vacanza con la sorella Birgit. 
Dopo oltre cento giorni di degenza in ospedale, il giovane muore e i genitori si ammalano entrambi di tumore. Dai tre eventi nasce nel dottor Hamer quest’intuizione diagnostica, interessante perché evidenzia il rapporto tra la psiche e il corpo, ma che se viene presa alla lettera come cura causa altre vittime. 

Il proiettile di quella notte continua a rimbalzare e a fare vittime e quindi il romanzo è un modo per raccontare tutto questo e provare a disinnescare questa maledizione.



Luca Mastrantonio (Milano, 1979) è giornalista e saggista. È al «Corriere della Sera» dal 2011, dove ha lavorato alla progettazione e realizzazione dell'inserto «la Lettura». Attualmente è vicecaporedattore alla redazione di «7», il settimanale del «Corriere della Sera», dove cura la rubrica «Ufficio poesie smarrite». Per Einaudi ha pubblicato, nel 2008, Irrazionalpopolare (con F. Bonomi) e, nel 2018, Emulazioni pericolose. Dal 2014 insegna comunicazione e storytelling multimediale all'Università IULM di Milano.
Il suo blog è criticalmastra.corriere.it