Il tuo browser non supporta video HTML5
Pietro Del Soldà. Amore e libertà
Per una filosofia del desiderio
Amore e libertà è un tentativo di indagare filosoficamente il desiderio. Noi viviamo in un paesaggio sentimentale e relazionale stretto tra due atteggiamenti estremi: da una parte il mito dell’amore come fusione tra due che diventano uno, descritto da Platone nel Simposio, che però porta a un desiderio di possesso dell’altro e dall’altra parte, il culto dell' "io", che proprio per evitare l’inganno della fusione e la sofferenza, ci permette solo relazioni passeggere, in cui non ci mettiamo in gioco.
Ma l’energia dell’amore non può essere dispersa, dobbiamo vivere l’amore in tutta la sua potenza rischiando di farci male, mettendo in gioco anche la nostra identità, evitando la trappola del possesso, inteso come possesso dell’altro nel mito dell’amore come fusione e come possesso di sé nel mito identitario dell’immagine personale. Nel mezzo tra questi due estremi c’è la sfida a vivere anche oggi l’amore come un’esperienza di apertura, uscendo da sé stessi verso il prossimo.
Pietro Del Soldà (Venezia, 1973) è autore e conduttore dei programmi di Rai Radio3 Tutta la città ne parla e Zarathustra. Ha pubblicato saggi sul pensiero antico e, nel 2007, Il demone della politica. Rileggendo Platone: dialogo, felicità, giustizia. Scrive sulla «Domenica» del «Sole 24 Ore». Per Marsilio è autore di Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità (2018, premio Biblioteche di Roma 2018, premio Alessandro Leogrande 2019) e di Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’ incontro (2020, premio Città delle Rose), entrambi disponibili in edizione tascabile UE. Per la sua attività radiofonica gli è stato assegnato il premio Flaiano 2018.