Il tuo browser non supporta video HTML5
Craig Hamilton. Un'oasi nel deserto
L'architettura di Old Parkland a Dallas, in Texas
Il progetto a cui stiamo lavorando è un campus commerciale che si ispira ai campus universitari europei e americani, con uffici a misura d’uomo, circondati dal verde, dotati di servizi, come sala dibattiti, un teatro, ristoranti e palestra. È molto anticonvenzionale e si differenzia dal centro di Dallas per le sue dimensioni molto più umane, con edifici non che superano gli otto piani.
Si tratta di edifici costruiti secondo un linguaggio classico, che si ispira alla grande rinascita americana dell'architettura classica di inizio Novecento, ma che fa anche riferimento all'architettura europea. Il mio lavoro si ispira all'opera di Michelangelo a Firenze, ma anche a quello di José Plečnik, un architetto straordinario che lavorò a Praga e in Slovenia a metà del Novecento.
Il campus pone l'accento anche sulla scultura, che è attentamente messa in relazione con l'architettura, in modo che gli spazi assumano una funzione civile, nella quale la scultura ci ricorda l'importanza della civiltà occidentale e tutta la tradizione e le filosofie occidentali che hanno reso la vita dell’uomo in Occidente così piacevole.
Ci sono sempre più giovani che vogliono seguire questo modo tradizionale di costruire le città, perché credono che sia questa sia la via per costruire una città ereditabile, che sarà possibile tramandare alle prossime generazioni. Una città che sopravviverà e non dovrà essere ricostruita ogni trent’anni e l’Italia è piena di spazi urbani meravigliosi che hanno resistito ai secoli.
Craig Hamilton ha fondato nel 1991 lo studio Craig Hamilton Architects, con sede nel Radnorshire, in Galles noto per il design classico progressivo. Hamilton è stato architetto del Ducato di Cornovaglia per oltre 12 anni ed è stato incaricato dalle Loro Altezze Reali il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia (ora LL.AA.RR. Re Carlo III e Regina Camilla) di edificare la loro residenza gallese trasformando modesti edifici agricoli in una tenuta nel Carmarthenshire. Hamilton si interessa in particolare di architettura sacra monumentale e ha completato tre nuove cappelle e due mausolei nel Regno Unito, oltre a un campanile di 240 piedi e a edifici commerciali per uffici a Dallas, in Texas. Essenziale nel suo lavoro è l’integrazione tra architettura e scultura che ha dato luogo ad una proficua collaborazione con Alexander Stoddart, Scultore Ordinario di S.A.R. in Scozia. Nel 2018, Hamilton è stato insignito dall’ICAA (Institute of Classical Architecture & Art) del 37° Arthur Ross Award, e nel 2023 ha ricevuto il premio alla carriera dal Traditional Architecture Group. Il suo studio ha ricevuto nel corso degli anni numerosi premi dal Georgian Group. Hamilton è stato docente all’Università di Notre Dame in Indiana e a Roma, all’Università di Kingston e alle Summer Schools delle Università di Buckingham, di Cambridge e di Oxford.