Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Annalisa Ambrosio, The Baricco Book

Nel mondo di Alessandro Baricco

Curato da Annalisa Ambrosio e Paolo Di Paolo, edito da Electa, The Baricco Book si presenta come il catalogo di una mostra che non esiste. Per raccontare Alessandro Baricco, intellettuale polivalente, sempre un passo avanti agli altri, i due autori immaginano degli spazi espositivi a Venezia e li illustrano sala per sala raccogliendo all'interno di queste 99 oggetti a lui legati. Attraverso questo libro, tra le altre cose, ripercorriamo il rapporto di Baricco con i classici e le sue sperimentazioni televisive (L’amore è un dardo del 1993 e Pickwick del 1994); il suo amore per la musica; la sua vena didattica (la creazione della scuola Holden e le sue antologie per le superiori e per le medie); i suoi incontri con il pubblico realizzati in forme sempre diverse; i suoi romanzi, a partire da Castelli di rabbia del 1991… Un modo innovativo di entrare nella poetica di un autore che potrebbe essere un apripista per altri esperimenti.

Io non è che volevo essere felice, questo no. Volevo... salvarmi, ecco: salvarmi. Ma ho capito tardi da che parte bisognava andare: dalla parte dei desideri. Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente: il dovere, l'onestà, essere buoni, essere giusti. No. Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro e ti salverai.

Oceano mare 1993

Annalisa Ambrosio vive a Torino. È laureata in filosofia e diplomata alla Scuola Holden. Al momento è la direttrice didattica di Academy, il corso di laurea triennale in scrittura della Scuola Holden. Ha curato con Alessandro Baricco l'antologia per la scuola secondaria superiore La seconda luna, e Gli anni del sole, per la scuola media, entrambe edite per Zanichelli. Ha pubblicato, inoltre, Platone. Storia di un dolore che cambia il mondo (Bompiani 2019) e Lo spazio tra le cose. Aristotele e la felicità del cambiamento (Treccani 2023). Sempre per Bompiani, nel 2022, ha scritto le introduzioni ai volumi della collana Echi. La filosofia fatta breve. Per Einaudi ha pubblicato L'amore è cambiato. L'era post-romantica (2025).