Rai Cultura

62° Festival di Nuova Consonanza "SPAZIO"

Il primo capitolo della trilogia "Spazio - Tempo - Suono"

09-Nov-2025 > 20-Dic-2025
Venti prime assolute, ventisette concerti, progetti sperimentali, performance, teatro musicale, convegni, workshop, incontri e presentazioni: il Festival di Nuova Consonanza, giunto all’edizione n. 62, fra gli appuntamenti più attesi della scena musicale contemporanea, animerà la capitale dal 9 novembre al 20 dicembre, coinvolgendo alcuni dei più prestigiosi ensemble e artisti del panorama internazionale della musica d’oggi, alternandosi fra Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Teatro Palladium, Mattatoio di Roma - La Pelanda e una serie di appuntamenti fuori Roma.

Spazio – questo il titolo per l’edizione del 2025 – è il primo capitolo della trilogia Spazio - Tempo - Suono nella quale si articoleranno i festival dal 2025 al 2027.

Luoghi prospettici, punti di osservazione diversi, delle chiavi passe-partout per entrare e raccontare il presente, l’arte musicale multiforme dell’oggi. Nel suo rapporto profondo con il suono, lo spazio, per l’inizio di questa originale trilogia, verrà declinato in vari modi. Come estensione, compresenza, concrezione, fisicità; come direzione, movimento o il suo contrario, immobilità; come spettro sonoro, timbro; come luogo specifico, ma anche virtuale della diffusione del suono, del suo riverberare…  Concepire la musica per lo spazio, ma anche concepire uno spazio per la musica 
Paolo Rotili, Presidente di Nuova Consonanza

L'OMAGGIO A LUCIANO BERIO
Il 62° Festival di Nuova Consonanza rende omaggio a Luciano Berio nel 100° della sua nascita. Diversi gli appuntamenti al Mattatoio di Roma - La Pelanda per ricordare il grande compositore:

Il 27 novembre, A-Ronne (1974) di Luciano Berio viene eseguito nella versione originale per 5 attori (con le voci di Voxnova Italia). 

Il 30 novembre, il Quartetto Fabrik, dinamica formazione proveniente da Francoforte, presenta il suo Sincronie, monumentale lavoro degli anni Sessanta.

Il 3 dicembre, il Quartetto Prometeo, formazione di riferimento nell’interpretazione della musica del Novecento e dei nostri giorni, esegue Notturno (1993) ultimo quartetto d’archi di Berio.

Il 10 dicembre, per ricordare il rapporto di Berio con la tradizione musicale popolare, la soprano Giulia Zaniboni con l’ensemble Nuove Musiche diretto da Francesco Ottonello, presenterà i lavori di cinque compositori italiani (Giorgio Colombo Taccani, Fabrizio de Rossi Re, Paolo Marchettini, Rosalba Quindici, Carla Magnan), che hanno scritto per l’occasione musiche sull’idea dei suoi Folk Songs.

L’INAUGURAZIONE
L’apertura di domenica 9 novembre (ore 21), al Teatro Studio Gianni Borgna del Parco della Musica sarà con Blow Up Percussion, gruppo di percussionisti – Flavio Tanzi, Aurelio Scudetti, Pietro Pompei, Alessio Cavaliere – divenuto punto di riferimento nella scena musicale contemporanea italiana, distinguendosi per versatilità, virtuosismo ed energia performativa. Titolo del concerto Épos (in greco “parola”), che prende spunto dal brano in prima italiana di Fabrizio Nastari, uno studio per quattro interpreti, chiamati a confrontarsi con ritmi, musiche e gesti provenienti da diverse culture, accostati a frasi che hanno segnato la storia della cultura occidentale. Oltre alla prima di Nastari, gli altri lavori tutti di recente composizione, di Francesco Antonioni, Christopher Cerrone e Missy Mazzoli (anche quest’ultimo in prima italiana) confermano il costante impegno dell’ensemble nella promozione delle nuove generazioni e nell’esplorazione delle più innovative tendenze della scrittura per percussioni. 

Il 62° festival di Nuova Consonanza è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e Direzione generale Biblioteche e istituti culturali, della Regione Lazio - Fondo Unico Spettacolo dal Vivo 2025; INPS – Fondo PSMSAD, in collaborazione Accademia di Francia a Roma Villa Medici, Accademia tedesca Roma Villa Massimo, Azienda Speciale Palaexpo - Il Mattatoio Roma, Cineteca di Bologna, Ensemble Modern Patronatsgesellschaft e.V, Festival Resis de A Coruña, Fondazione Isabella Scelsi, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Roma Tre - Teatro Palladium, Fondazione Teatro Vespasiano, Roma Sinfonietta, Tempo Reale

Il festival, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno.

Media Partnership Rai Radio 3

Dallo statuto dell'associazione
Nuova Consonanza
è un’associazione culturale musicale senza fine di lucro, che ha per scopo la diffusione della conoscenza della musica contemporanea italiana e straniera, con particolare riferimento alla valorizzazione della nuova musica. Nuova Consonanza si propone di produrre e divulgare le musiche contemporanee al fine di garantire una presenza rilevante di queste nel mondo della musica e della cultura, proponendo delle occasioni di incontro tra le generazioni di compositori. Essa si propone di aumentare la visibilità del repertorio musicale e performativo del presente attraverso manifestazioni musicali e multimediali, dibattiti, convegni, pubblicazioni e incisioni, seminari didattici, laboratori per le scuole, lezioni.

Dal 1963 svolge regolarmente il suo Festival annuale. Fondata sul finire degli anni Cinquanta dai compositori Mario Bertoncini, Mauro Bortolotti, Aldo Clementi, Antonio De Blasio, Franco Evangelisti, Domenico Guaccero, Egisto Macchi, Daniele Paris, Francesco Pennisi, dopo più di 50 anni di attività Nuova Consonanza conta 49 soci, tra compositori, esecutori, musicologi, critici musicali, e ha realizzato 750 concerti, con più di 800 autori eseguiti, circa 3.000 composizioni di cui moltissime in prima esecuzione (assoluta, europea o italiana), per organici orchestrali, da camera, con i più prestigiosi complessi italiani ed esteri, di musica elettronica con o senza supporto visivo e/o strumentale, oltre a numerose rappresentazioni di teatro musicale, proiezioni di video. Per la produzione di apparati e documenti di critica ha curato la pubblicazione di n.14 volumi monografici e l’organizzazione di convegni, seminari e incontri di studio.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO