Anche Roma ha la sua stazione- museo

Un viaggio nella storia tra anfore, statue e noccioli di pesco

Anche Roma ha la sua stazione - museo, sul modello di quelle al Louvre di Parigi o all'Isola dei musei di Berlino. E' infatti stata inaugurata la fermata della metro C di San Giovanni che permetterà a chi la utilizzerà di compiere un vero e proprio viaggio nella storia tra anfore, statue ma anche testimonianze di vita quotidiana come una vanga, un forcone, noccioli di pesco risalenti a 2000 anni fa.

 I  passeggeri scendono fino a 27 metri sotto il livello della strada e possono ammirare le scoperte archeologiche avventute durante lo scavo e rendersi conto delle tante stratificazioni che lo scorrere del tempo ha lasciato in questa parte della città.

La discesa viene infatti scandita dal racconto di ben 21 fasi dell vita di Roma, dal servizio di piatti rinascimentali ai resti di un sistema di irrigazione di un' azienda agricola di età imperiale, fino alle testimonianze di un grande frutteto di pesche con decine di noccioli, radici, strumenti di lavoro arrivati fino a noi. Infine sulla banchina dove arrivano i treni fanno bella mostra di sé alcuni pannelli che raccontano gli insediamneti preistorici nell' area area. Noi abbiamo intervistato Rosella Rea, Direttore Scientifico degli scavi per farci raccontare sia la storia del luogo che i più importanti ritrovamenti archeologici.