Andy Warhol

Con l'artista a Napoli nel 1981

Un artista è uno che produce cose di cui la gente non ha bisogno, ma che egli - per qualche ragione - pensa sia una buona idea darle.
Andy Warhol

Vi proponiamo una vera perla dalle Teche RAI: questo filmato del 1981 è tratto dalla trasmissione Variety  e segue Andy Warhol e Joseph Beuys a Napoli in un tour organizzato da Lucio Amelio, il gallerista napoletano, protagonista della scena dell'arte contemporanea internazionale.

L'atmosfera è quella di un locale alla moda. Le ragazza in body che distribuiscono drinks e sorrisi sembrano delle "conigliette", però attenzione, non siamo in un playboy club di New York, Londra o di Berlino. I personaggi sono tutti "d'avanguardia", e ci troviamo in Corso Vittorio Emanuele 137 A,  a Napoli. I protagonisti della festa, qualcuno di voi li avrà già riconosciuti, sono Andy Warhol, anni 52, americano, della Pennsylvania, superstar della Pop Art, e Joseph Beuys, anni 59, già mitragliere della Luftwaffe, astro di prima grandezza dell’Avanguardia europea.

Tra i massimi esponenti della Pop Art Americana, Andy Warhol (Pittsburgh, 6 agosto 1928 – New York, 22 febbraio 1987) è un’icona trasversale uscita dal tracciato dell’arte per invadere cinema, fotografia, scultura e imporsi, con la sua presenza eccentrica, all’attenzione di un pubblico molto più vasto di quello che fino ad allora aveva seguito l’arte e i suoi protagonisti.

La cosa migliore di una fotografia è che non cambia mai, anche quando le persone in essa lo fanno.
Andy Warhol

Warhol è morto il 22 febbraio del 1987, dopo un intervento alla cistifellea. E dire che ne aveva scampate. Basti ricordare il proiettile sparato da Valerie Solanas che cercò di colpire l'artista e il suo compagno tre giorni prima dell’omicidio di Bob Kennedy. La sua grandezza sta nell’aver compresso con largo anticipo il potere dei nuovi media e delle immagini. Ne era sinceramente affascinato e li usò sempre per guardare al futuro, non per rivedere il passato. Dopo il tentato omicidio ai suoi danni si ritirò e si fece vedere poco in giro. Ma ha lasciato molte tracce nei documenti audiovisivi dell’epoca.