Anish Kapoor

Qua e là

Condividi

L’artista Anish Kapoor, nato a Bombay, è considerato uno dei maggiori artisti della scena contemporanea. I suoi lavori sono nelle più importanti collezioni private e istituzioni museali in tutto il mondo. Da molti anni vive e lavora a Londra.

La mia giornata lavorativa è molto regolare; dalle 8.30 - 9.00 alle 18.30 - 19.00 ogni giorno. Una giornata tipica d’ufficio. Mi sarebbe impossibile fare diversamente. Non sono in grado di lavorare la notte, ho bisogno di una vita regolare.                   
Anish Kapoor

Il percorso artistico di Anish Kapoor si sviluppa intorno alla luce e l’ombra, il negativo e il positivo, il maschile e femminile, materiale ed immateriale, pieno e vuoto, concavo e convesso, lucido ed opaco, liscio e ruvido, naturale ed artificiale, rigido e morbido, solido e liquido, attivo ed inerte ed in definitiva ordine e disordine. Archetipico, intimo, imponente e dialettico, il lavoro di Kapoor presenta, affronta ed investiga le condizioni della materia, le dinamiche della percezione e il potere della metafora.

E’ la mia convinzione che il mio sapere come uomo e artista sia di poco interesse. Mi interssa più scoprire realtà che non conosco. Può sembrare strano…come vieni a contatto con qulacosa di sconosciuto? Lo raffronto con il discorso tra paziente e analista nella psicoanalisi; Qualcosa emerge ed entra nello spazio, quasi fosse una terza entità.                 
Anish Kapoor

Vincitore del Turner Prize nel 1991 Kapoor ha inoltre avuto altri importanti riconoscimenti internazionali come il Praemium Imperiale (2011) e il Knight Bachelor nel 2013.
Inventore di sculture pubbliche di grandi dimensioni diventati simboli: e’ suo il Cloud Gate creato nel 2004, un enorme “fagiolo” in acciaio collocato al Millenium Park di Chicago e diventato in seguito il simbolo della città, e del ArcelorMittal Orbit  che dal 2012  si trova nel Queen Elizabeth Olympic Park a Londra.
Le sue opere sono state esposte nella capitale al Museo MACRO  di  Via Nizza in una mostra curata da Mario Codognato. 

All images and footage:
© Anish Kapoor. All Rights Reserved, DACS/ SIAE 2017

Here and There, 1987
Limestone and pigment
90 x 247 x 160 cm
Installation view: Serpentine Gallery, London
Collection: Museo d’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Italy

The Eye in the Stone, 1998
Lødingen Granite
300 x 300 x 200 cm
Artscape Nordland

Shooting into the Corner, 2008-2009
Mixed media
Dimensions Variable
Footage courtesy the artist and MAK Vienna

Shooting into the Corner, 2008-2009
Mixed media
Dimensions Variable
Photo: Dave Morgan

Descension, 2014
Galleria Continua, 2015
Footage courtesy the artist and Galleria Continua

Descension,  2014
Chateau de Versailles, 2015
Footage courtesy the artist and Kamel Mennor, 2015

Collége de France Conférence 2016,
Footage courtesy the artist and Collége de France

Ascension, 2003,
Basilica di San Giorgio Maggiore, 2011
Footage courtesy the artist and Galleria Continua