Il nuovo splendore delle Terme antiche

Bellezze della città di Roma

La Città Eterna continua a restituirci gioielli del passato svelando le sue architetture colossali. Dopo un restauro di quattro anni, torna a splendere un altro dei maestosi ambienti delle Terme di Diocleziano, l’Aula in origine progettata per la raccolta delle acque e collegata alla sfarzosa piscina a cielo aperto.
Realizzate soltanto in otto anni, tra il 298 e il 306 d.c., capaci di accogliere circa tremila persone contemporaneamente, le Terme di Diocleziano dal 1889 divengono sede del primo museo statale della capitale.

Questo museo, ancora troppo poco conosciuto, è davvero prezioso, segreto, a ridosso di una zona di Roma così caotica. E' un posto meraviglioso, quieto, che riconsegna intera un'idea di bellezza alla città di Roma.
Doriana Valenti - Presidente Fili di Culture

Un luogo prezioso che consente un affascinante percorso nella storia della città, e dove, negli spazi appena riaperti al pubblico, si esibisce un ulteriore tesoro: il mosaico di ottanta metri quadrati con le figure di Ercole e Acheloo, proveniente dalla villa di Nerone ad Anzio, considerato il più grande dell’antica Roma.