LRNZ, l'arte del fumetto

Ricominciare da zero

Condividi

Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, è uno dei più versatili e affermati disegnatori italiani. Ha esplorato ogni aspetto della creatività grafica: dai videogiochi all'illustrazione, dai fumetti ai cartoni animati. Dopo lavori di successo come Astrogamma e The Dark Side of the Sun, il film-documentario per il quale ha curato l'animazione, ha pubblicato, per un'importante casa editrice, una serie di fumetti dal titolo Orfani.

Mi diverte molto ricominciare da zero tutte le volte. Mi piace andare in giro con molte armi, non affidarmi ad una sola. Mi piace spostarmi da un medium all’altro, a seconda delle esigenze che ho di raccontare una cosa. 
Lorenzo Ceccotti

LRNZ ha realizzato anche le illustrazioni per le copertine di Annientamento, Autorità e Accettazione di Jeff VanderMeer e quelle per alcune opere di Haruki Murakami: La strana biblioteca e Ranocchio salva Tokyourgia.

Sto progettando un libro che ha come caratteristica il fatto di utilizzare un sacco di medium diversi, quindi ci saranno l’analogico e il digitale contemporaneamente e si baserà sui sogni che fa un personaggio. Ogni sogno avrà una tecnica differente di disegno e all’interno di queste pagine ci saranno degli stimoli ad andare a cercare su altri supporti, di cui non posso anticipare nulla. Ogni supporto avrà la sua tecnica di realizzazione specifica e, quindi, sarà un’opera multipiattaforma. 
Lorenzo Ceccotti


Questo servizio è stato realizzato da RAI Cultura nel 2013