La poltrona Proust

La genesi di un'icona del design

E’ lo stesso Alessandro Mendini a raccontare la genesi e la realizzazione della sua poltrona Proust, nata nel 1978, forse la poltrona italiana più nota al mondo.
Riferimenti letterari, citazioni pittoriche, ready made, lavoro di abili artigiani, tutto questo ha dato vita a questa icona indiscussa del design.
In un’intervista di Ugo Gregoretti, tratta dalla fortunata serie Lezioni di design, Mendini illustra la sua creazione più famosa.

Mi interessava disegnare una poltrona partendo da una sensazione letteraria: Proust. Leggendo Proust si hanno delle grandi sensazioni ambientaste e d'interni, era ricchissimo di questa sceografia ambientale e mi sono immaginato come potesse essere una poltrona per lui.
Alessandro Mendini

Alessandro Mendini visita i luoghi di Proust e avverte la sua vicinanza ai puntinisti di Parigi, questo è il punto di partenza per la su ricerca di un luogo di immaterilizazzione dell'oggetto, come tendenza dell'atmosfera anzichè alla fisicità.

Ho preso da un quadro di Signac un particolare di un prato assolato.
Alessandro Mendini

Il designer va alla ricerca di una falsa poltrona del Settecento, punta al paradosso di un oggetto che non navesse nè data, nè riferibilità filologica.