Traiano

torna ai suoi Mercati

I Mercati di Traiano ospiteranno fino al 16 settembre 2018 Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa, una mostra nata per celebrare la ricorrenza dei 1900 anni dalla morte dell’imperatore che ha portato l’Impero alla sua massima espansione.

Marco Ulpio Traiano, nato in Spagna, ma di discendenza umbra, fu il primo imperatore non romano a divenire sovrano di Roma. Fin da subito manifestò le sue innumerevoli doti militari di combattente e stratega, e guadagnò rapidamente fiducia e rispetto da parte dei suoi soldati.
Nonostante non appartenesse a nessuna dinastia imperiale fu adottato e scelto come suo successore da Nerva, poiché comprese che poteva essere l’uomo giusto per guidare un Impero che aveva urgente bisogno di riforme sociali ed economiche.


Oltre ad essere un abile condottiero infatti si dimostrò un uomo intelligente e valoroso che curò gli interessi anche del suo popolo promuovendo un programma volto alla ripresa economica, occupandosi di infrastrutture, incentivi economici e di opere architettoniche.

La mostra, ideata da Claudio Parisi Presicce e a cura di Marina Milella, Simone Pastor e Lucrezia Ungaro, non ci presenta solo il Traiano “pubblico”, ma ci racconta anche aspetti più intimi e privati dell’ optimus princeps, ovvero il migliore tra gli imperatori.
Una sezione importante è poi dedicata alle donne di Traiano, figure che hanno avuto un ruolo fondamentale nella buona amministrazione del regno e che hanno influenzato molto la sua politica sociale.

Attraverso statue, ritratti, oggetti personali, decorazioni architettoniche, calchi della Colonna Traiana, rielaborazioni tridimensionali e filmati abbiamo la possibilità di immergerci nella grande storia dell’Impero e nel mondo più privato di Marco Ulpio Traiano.
Per la prima volta viene anche presentato un filmato realizzato dalla Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali con la regia di Tullio Bernabei che ci porta, scendendo da un tombino in una strada dell'Aventino,  alla scoperta di quello che probabilmente fu la casa di Traiano prima che diventasse Imperatore, la Privata Traiani Domus, non accessibile al pubblico e nascosta per secoli sotto il suolo di Roma.
 

Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa
Mercati di Traiano, Roma
Fino al 18 novembre 2018