Lo stile architettonico: evoluzione del concetto

Contaminazioni e nuove tendenze urbane

Architettura moderna e vita contemporanea nelle metropoli: affrontiamo il tema della velocità e del movimento, cogliendo alcuni aspetti della pubblicità, della moda e del gusto contemporanei e le connessioni con l`architettura moderna. Le Macchine inutili di Bruno Munari, immagini dell`artista e di alcune sue opere.
Analizziamo la comprensione dell`architettura e il legame profondo tra l`architettura e le cosiddette abitudini visive, sottolineando l`inattualità del concetto di stile nell`architettura. Segue poi una riflessione sul costume, la moda, gli arredi e l`architettura e l`aristocrazia del Settecento europeo.

Il sogno dell'artista è comunque quello di arrivare al Museo, mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai mercati rionali.
Bruno Munari

Versailles è descritta come il modello delle residenze regie europee, mentre la Reggia di Caserta è assurta a simbolo dell`esaltazione del prestigio della monarchia assoluta. Il Settecento è indicato come il secolo in cui si manifesta la crisi del rapporto tra vita civile e architettura, a cui seguì nel secolo successivo la nascita dell`urbanesimo vero e proprio.
Segue un focus sul profilo storico e descrittivo degli stili della borghesia nascente. Le nuove macchine industriali e l`edilizia diventano simbolo del nuovo ideale borghese, della nobilitazione del mondo degli affari e dell`industria.
L`architettura inizia ad essere percepita come un bene di consumo per le masse. Il periodo a cui si fa riferimento in quest`ultima fase è quello caratterizzato dalla nascita dell`architettura Liberty.