Marino Marini tra cavalli e cavalieri

Come nasce un'opera d'arte

Dalle Teche RAI vi proponiamo un frammento della serie "Come nasce un'opera d'arte" dedicato Marino Marini, realizzato dallo storico d'arte, autore e regista  Franco Simongini nel 1975.

Ho cominciato a dipingere perché il colore mi interessava, mi dà una certa fantasia, una certa emozione, una voglia di ricerca continua.
Marino Marini


Franco Simongini asseconda Marini  e lo stuzzica con le sue domande schiette, quelle che verrebbero a qualsiasi spettatore digiuno di nozioni sull'arte, le uniche a cui un artista risponde raccontando qualcosa di sé.

Marino Marini, lo scultore di cavalli e cavalieri, il tema inseguito per tutta la vita, ricorda l'attrazione per il colore da bambino, il passaggio alla scultura, gli spunti, le suggestioni.

L’idea di Cavalli e Cavalieri nasce da un bisogno di una certa forma architettonica, che ad un certo momento ti soddisfa lo spirito e allora continui a cercare questa forma, dandogli una realtà sempre maggiore.
Marino Marini


Ripercorre il periodo d'oro trascorso a Parigi, quando era il centro del mondo e la culla della creatività. Mentre lo scultore parla, l'opera d'arte prende forma, e si srotola il racconto di una vita.