Meraviglie da salvare: il Castello di Sammezzano
Suggestioni d'Oriente a pochi chilometri da Firenze
Save The Date, il programma di RAI5 che illustra la settimana culturale italiana, ci porta a Reggello alla scoperta del Castello di Sammezzano, una splendida costruzione in stile moresco, classificato primo nel censimento promosso dal FAI - I Luoghi del Cuore 2016.
Il catello si trova a 35 Km da Firenze e fu fortemente voluto dal Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona. Rappresenta il suo sogno d’oriente, anche se in Oriente, il Marchese, non c’era mai stato. Per realizzarlo prese ispirazioni dai libri, e si dedicò personalmente alla realizzazione di ogni singola sala, avvalendosi dell’aiuto di artigiani locali. I lavori durarono circa 40 anni, alla fine dei quali ci andò ad abitare.
Una delle sale più suggestive del castello è sicuramente la Sala Bianca, che vanta al suo interno la presenza di una bellissima fontana capace di creare un’atmosfera unica. Il Marchese dissemina messaggi in tutte le stanze, suggestioni da cui si può percepire il suo profondo senso di solitudine, ulteriormente amplificato dalla vita che conduceva in quel castello, diventato col tempo la sua prigione dorata.
Dopo la morte del Marchese si instaura all’interno del castello un’attività alberghiera che però ha breve durata. La struttura viene messa all’asta numerose volte, rendendo così molto complicata la sua gestione e tutela.