Nico Vascellari

Passare oltre

Condividi

Nico Vascellari, originario di Vittorio Veneto (TV), è considerato uno dei migliori performer attivi oggi nel panorama artistico internazionale, tanto che fra i suoi "fan" può vantare persino Marina Abramovic, che conosce e segue da tempo il suo lavoro.

La prima opera di Vascellari, che fece innamorare del suo lavoro la Abramovic, fu Nico & the Vascellaris, con la quale a Trento, nel 2005, vinse il Primo Premio Internazionale della Performance, anche grazie alla stessa Marina Abramovic, che presiedeva la giuria del concorso.

La musica è fondamentale nel lavoro di Vascellari, capace di bilanciare l'utilizzo di sonorità forti e il coinvolgimento fisico di sé. La differenza tra i due mondi, quello dell'arte e quello della musica, risulta immediatamente percepibile agli spettatori che non riescono ad evitare una certa sensazione di disagio. Ed il disagio è proprio il centro di un'azione svolta all'inizio della performance presentata ad Artissima nel 2009, Jesus, in cui inconsapevoli spettatori, vengono improvvisamente coinvolti dall'artista in una situazione decisamente imbarazzante.