Addio a Mario Golinelli, una vita tra arte, scienza e impegno sociale

L'ultracentenario che pensava al futuro lascia una speranza per il futuro

Si è spento a 101 anni il 20 febbraio 2022 l’imprenditore farmaceutico fondatore dell’opificio Golinelli.

Rai Cultura vi propone questo servizio realizzato nel 2017 in occasione dell'inaugurazione del nuovo padiglione Centro Arti e Scienza Golinelli in cui veniva presentata la mostra Imprevedibile.

La Fondazione Golinelli nasce nel 1988 per volontà del filantropo e imprenditore farmaceutico Marino Golinelli. 

Lo scopo della Fondazione è di occuparsi prevalentemente di educazione, formazione e cultura con un particolare orientamento verso i giovani per favorirne la crescita intellettuale ed etica in tutti i campi del sapere.
Dal 2015 queste attività didattiche e formative sono svolte all'interno dell'Opificio Golinelli, un ex stabilimento industriale ristrutturato secondo il progetto dello studio Mario Cucinella Architects, che in due anni ha già accolto 200.000 visitatori. Il modello culturale adottato lo rende uno tra i più grandi laboratori sperimentali e didattici nel campo delle scienze e delle tecnologie a livello nazionale e internazionale.

Essere pronti per il futuro senza sapere come sarà. 
Mario Golinelli


Uno degli obiettivi principali della Fondazione Golinelli è quindi quello di fornire strumenti di crescita ai cittadini di domani, dall'età pre-scolare agli studenti universitari, favorendone lo sviluppo civile e sociale con uno sguardo fiducioso e positivo al futuro.

Rai Cultura ha incontrato il presidente della Fondazione Golinelli Andrea Zanotti e il direttore Antonio Danieli per capire come si intende portare avanti il pensiero dell'ideatore e finanziatore Marino Golinelli.

Chi non innova rischia di perdere anche il proprio passato.
Marino Golinelli