Il giardino di Palazzo Venezia a Roma

Un'oasi di bellezza nel centro della capitale

Palazzo Venezia è uno dei più bei palazzi rinascimentali romani. Al suo interno ospita un museo che annovera una pinacoteca con diversi capolavori, un'importante armeria e notevoli collezioni di porcellane, ceramiche e terrecotte.

Il museo di Palazzo Venezia è un’importante raccolta dello Stato italiano dedicata in prevalenza alle arti applicate, dove si possono trovare degli assoluti capolavori come il doppio ritratto di Giorgione, come tutte le terrecotte di epoca barocca, in particolare dei pezzi bellissimi di Gian Lorenzo Bernini e di Alessandro Algardi
Edith Gabrielli, Direttore del Polo Museale del Lazio

Nonostante questo sia un luogo spesso ignorato da romani e turisti, dal 2016, finalmente, qualcosa è cambiato. Infatti, è stato riaperto al pubblico l'incantevole giardino, anch'esso rinascimentale, che per anni è stato solo un parcheggio ministeriale. Si tratta di una vera e propria oasi di pace, al riparo dal traffico rumoroso e caotico che circonda il palazzo, dove chiunque ha la possibilità di riposarsi, leggere, chiacchierare tra palme, magnolie, fiori ed arbusti vari, cullato dal rumore dell'acqua della fontana posta al centro. Abbiamo intervistato Edith Gabrielli, Direttore del Polo Museale del Lazio, che ha fortemente voluto e curato la riapertura del giardino. Ci ha raccontato come è nato e si è sviluppato questo progetto, che ha restituito a tutti un piccolo, ma incantevole pezzo del nostro patrimonio artistico.

Questo servizio è stato realizzato da RAI Cultura nel 2016