Odile Decq

Incontro con l'archistar

Odile Decq è l'architetto a cui venne affidata la progettazione del MACRO, il museo d’arte contemporanea di Roma. Nel 2013 l'eccentrica archistar ha ricevuto due riconoscimenti: uno come Femme Architecte e l'altro come designer dell’anno. Ha concepito il Museo MACRO come una struttura intrigante, capace di attirare l'attenzione del grande pubblico accogliendo opere inquietanti e diverse, dove ci si aspetta di trovare sempre delle sorprese.

Per un architetto oggi creare un museo è importante quanto costruire una cattedrale in altri tempi.
Odile Decq

Odile Decq è di origine francese, è una donna curiosa, creativa e originale, non soltanto nei suoi progetti ma anche nel suo look che risulta ricercato e stravagante (alcuni le attribuiscono una vaga somiglianza con Sean Penn nel film This must be the place di Paolo Sorrentino).

Da bambina non mi sono subito resa conto che avrei voluto fare l'architetto, perché era quasi al di fuori dei miei pensieri. Non pensavo che fosse un mestiere possibile per una femmina. Perché quando ero bambina io, molto tempo fa, non era una cosa frequente.
Odile Decq

RAI Cultura ha incontrato Odile Decq  al MACRO per parlare della sua infanzia, dei suoi progetti e per comprendere meglio la sua vena artistica, e ci ha portato nel bagno del suo museo per un’esperienza multi-sensoriale.

Tutto ciò che non ho ancora sperimentato fino a oggi mi interessa. Sono curiosa e quindi mi interessa provare e sperimentare tutto ciò che non conosco.
Odile Decq