Alfredo Valeri. Festival del Giornalismo Culturale 2017

La comunicazione dei musei ai tempi dei social

In occasione della quinta edizione del Festival culturale del giornalismo di Urbino, abbiamo intervistato Alfredo Valeri, responsabile delle attività di ricerca del Centro Studi Associazione Civita.
In questo video ci racconta che i musei, a livello internazionale, stanno vivendo una fase di trasformazione importante: per molto tempo sono rimaste delle realtà autoreferenziali a disposizione di pochi, oggi, invece, si vuole coinvolgere tutti, anche coloro che solitamente non frequentano questi luoghi.

Sette italiani su dieci, dice l'Istat, non visitano un museo neanche una volta l'anno. La vera sfida è coinvolgere questi sette su dieci rendendo il museo qualcosa di accessibile e stimolante.
Alfredo Valeri

Un'altra sfida è quella di curare maggiormente la comunicazione del museo, infatti si sta investendo sulle professionilità digital, anche se il grande problemi dei musei è che poco conoscono il loro pubblico e realiazzare una strategia senza conoscere il proprio audiance è piuttosto complicato.
Spesso i social media sono il prolungamento del sito web del museo e invece dovrebbero avere una funzione diversa, integrativa, con un altro linguaggio. Il sito del museo deve avere un'autorevolezza scientifica mentre i social media devono avere la capacità di stimolare la fruizione, avvicinando color che ancora oggi non conoscono i musei.

Dei quattromila musei italiani, sette su dieci hanno un sito web, mentre solo uno su quattro ha un profilo social. Ciò significa che bisogna rafforzare questo fronte investendo su professionalità giovani, aprendosi a proposte che arrivano anche dal basso.
Alfredo Valeri