Laura Cretara

Storiche incisioni su moneta

La passione di Laura Cretara per l'incisione naque quasi naturalmente grazie a suo padre, grande incisore e pittore che le ha permesso di realizzare i primi lavori già all'età di cinque anni.
E' stata la prima donna a svolgere il mestiere dell'incisore e forgiò la sua prima moneta nel 1970 attraverso la vincita di un concorso.
E' sua anche la moneta da 500 lire, la famosa bimetallica. Con l'avvento dell'euro ha affidato ai suoi collaboratori la realizzazione dell'uomo vitruviano per la moneta del valore di un euro.
In una serie di monete del 2000 dedicate alla comunicazione, ne realizzò una che venne giudicata la più bella del mondo.

Si può essere veramente presenti in un'opera se il lavoro delle mani passa non solo attraverso il pensiero, la conoscenza e la mente ma viene fatto anche attraverso il sentimento, quindi il cuore.
Laura Cretara

Ricopre anche il ruolo di direttore della Scuola dell'arte della Medaglia, una scuola attiva dal 1911, importante non solo per le materie che insegna ma anche perchè è una scuola unica al mondo.