Pontormo, Rosso e Viola

Due maestri divergenti

La bellezza languida del Pontormo e quella aspra di Rosso Fiorentino si confrontano in una mostra difficilmente ripetibile per l'alta concentrazione di capolavori dei due artisti, tra i più originali protagonisti del primo Cinquecento. Un evento, inoltre, che consente un'incursione nella contemporaneità, affiancando alla Visitazione del Pontormo, la personale rielaborazione di Bill Viola nella videoinstallazione The Greeting, a testimoniare la vitalità delle invenzioni stilistiche elaborate nell'età della maniera.
Circa ottante le opere esposte, in gran parte restaurate per l'occasione, che documentano le differenze del linguaggio figurativo dei due pittori, nati entrambi nel 1494, entrambi allievi di Andrea del Sarto, poi divergenti nelle strade dell'arte e della vita ma uguali nella volontà d'innovazione, nella spregiudicatezza intellettuale, nell'anticonformismo e nella capacità di rispondere a tempi turbati e complessi con una lingua figurativa d'intensa poesia.

Due artisti fondamentali per la maniera moderna.
Antonio Natali-Curatore

Il servizio è stato realizzato da RAI Arte in occasione della mostra Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della maniera, Palazzo Strozzi, Firenze 2014