Alberto Angela racconta la storia di una mummia romana

Alberto Angela racconta la storia di una mummia romana

La scoperta che stupì tutto il mondo

Alberto Angela racconta la storia di una mummia romana
In questo servizio realizzato nel 2011 andiamo alla scoperta dei sotterranei di Palazzo Massimo alle Terme, vicinisimo alla Stazione Termini di Roma. I quattro piani di questo edificio ospitano capolavori assoluti dell'arte greca e romanaNel piano seminterrato ci sono pezzi preziosissimi, come la collezione numismatica. Alberto Angela ci racconta l'affascinante storia della Mummia di Grottarossa, il corpo di una giovane trovato imbalsamato all'interno di un prezioso sarcofago rinvenuto per caso, durante alcuni lavori di scavo nel 1964.
Al momento della scoperta è venuto spontaneo porsi una serie di domande, come: chi era? Perché è morta così giovane e il suo corpo è stato sottoposto ad imbalsamazione? Come e perché è stato ritrovato intatto?

Era il 5 febbraio del 1964 quando i lavori di sterro per costruire un edificio sulla Via Cassia portarono alla luce un sarcofago con il corpo di una bambina. Temendo il blocco dei lavori, tutto fu gettato in una discarica vicina. Ma il giorno successivo un operaio vide il corpo della bambina riemergere dalla macerie e pensando di vedere i resti di un omoicidio moderno chiamò i carabinieri...
Alberto Angela