Correggio e Parmigianino alle Scuderie del Quirinale

Due fuoriclasse a confronto

Il servizio è stato realizzato da Rai Arte  in occasione della mostra Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento alle Scuderie del Quirinale di Roma nel 2016.
La mostra Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento è curata da David Ekserdjian, che ha dedicato 37 anni della sua vita allo studio dei grandi Maestri del Rinascimento italiano.

Anch'io sono pittore.
Correggio

Attraverso una selezione di capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo, la mostra ha offerto al pubblico un ampio e affascinante panorama su quella straordinaria stagione artistica che si sviluppò a Parma nella prima metà del Cinquecento, mettendo in evidenza come in tale arco di tempo, per la città una vera e propria età dell’oro, questa corte, che pur non primeggiava sotto il profilo geografico-politico, seppe svolgere un ruolo da protagonista nello sviluppo del Rinascimento italiano al pari dei poli culturali di Firenze, Venezia e Roma.
Una simile fortuna si deve in sostanza all’attività dei due prodigiosi astri locali, Antonio Allegri detto il Correggio (1489-1534) e Francesco Mazzola detto il Parmigianino (1503-1540). Del primo, che si recò a Parma all'apice della carriera per rimanervi tutta la vita, saranno presentati oltre a una selezione di lavori che mostrano la carica emotiva e la gamma di sentimenti espressi nel genere della pittura religiosa, anche alcune opere eccezionali di soggetto mitologico, che ebbero un'enorme influenza sugli artisti successivi.