Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale

La parte più intima dell'artista

Da tanti anni lavoro su Frida Khalo e i suoi lavori mi sono sempre sembrati molto misteriosi e solo se cominci a decifrare i codici che lei usa comprendi molto meglio i suoi lavori. Lei ha bisogno di inseire questi codici per arricchire le opere sullo sfondo dei suoi lavori. Non sono semplicemente degli autoritratti ma di volta in volta comprendono tanti altri significati.
Helga Prignitz]Poda, curatrice mostra

La mostra, a cura di Helga Prignitz]Poda, autrice del catalogo ragionato dellʹartista, documenta lʹintera carriera artistica di Frida Kahlo riunendo i capolavori assoluti dei principali nuclei collezionistici, raccolte pubbliche e private, provenienti da Messico, Europa e Stati Uniti. Conta oltre 160 opere tra dipinti e disegni.

Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev’essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io.
Frida Khalo

L’esposizione alle Scuderie del Quirinale rientra in un progetto congiunto che Roma e Genova presentano con due grandi mostre dedicate all’opera dell’artista messicana Frida Kahlo. FridaKahlo e Diego Rivera a Palazzo Ducale di Genova racconta l’altra grande influenza che si percepisce nell’arte di Frida, quella che viene dal suo universo privato, al centro del quale lei metterà sempre il marito Diego.

Da quando mi sono innamorata di te, ogni cosa si è trasformata ed è talmente piena di bellezza… L’amore è come un profumo, come una corrente, come la pioggia. Sai, cielo mio, tu sei come la pioggia ed io, come la terra, ti ricevo e accolgo.
Frida Khalo

La mostra a Roma contiene quaranta straordinari ritratti e autoritratti, tra cui il celeberrimo Autoritratto con collana di spine del Quaranta, mai esposto prima d’ora in Italia.
Il servizio è stato realizzato da Rai Arte in occasione della mostra Frida Khalo alle Scuderie del Quirinale a Roma nel 2014.