La meravigliosa India di Akbar

Il più grande giovane principe

Una mostra raffinata ed originale permette finalmente al grande pubblico di conoscere l'affascinante figura del grande imperatore indiano Akbar. Egli, che  visse dal 1542 al 1605, e regnò dal 1556 al 1605, fu uno dei più potenti sovrani dell'India e del mondo. Appartenente alla dinastia MoghulAkbar salì al trono a soli tredici anni e diede al suo regno unità territoriale, prosperità economica e stabilità politico-militare, raddoppiandone la superfice rispetto a quello che suo padre gli aveva lasciato. Benchè fosse analfabeta, questo grande imperatore sviluppò un gran gusto ed una autentica passione per la arti - pittura, musica, letteratura, architettura - che venivano coltivate a corte con grande entusiasmo ed eclettismo. Inoltre il musulmano Akbar, promosse la tolleranza ed il rispetto per ogni religione, ripudiando ogni estremismo e chiamando a corte eminenti esponenti di ogni credo con cui si riuniva ogni giovedi per parlare di Dio. L'esposizione a lui dedicata a Roma riunisce un vasto corpus di opere, oltre centotrenta, che rievocano lo splendore della corte Moghul attraverso acquarelli, dipinti, illustrazioni di libri, tappeti, tessuti, oggetti vari ed armi tempestate di pietre preziose e introducendo il visitatore alla grandezza di Akbar e al suo influsso sull' Europa del Sei, Sette e Ottocento.

Che nessuno si intrometta nelle faccende altrui in riferimento alla religione, e che a ciascuno sia consentito di accostarsi alla religione che gli aggrada.
Akbar

Il servizio è stato realizzato in occasione della mostra Akbar. Il grande imperatore dell' India a Palazzo Sciarra a Roma nel 2013