Pierluigi Nervi

La grande potenza espressiva dell'architettura

Architetto, ingegnere e progettista di fama internazionale, Pierluigi Nervi fu autore di grandi opere architettoniche. Seguendo l’impulso delle esigenze contemporanee, le sue ardite realizzazioni hanno destato l’attenzione dei tecnici in tutto il mondo. La regina d’Inghilterra insieme al Royal Institute of Architects gli ha conferito la medaglia d’oro per l’architettura in riconoscimento dei suoi meriti come progettista-costruttore.

Ogni volta che scopriamo nuove tecniche spesso ci atteniamo stupidamente alle vecchie forme. Un nuovo materiale, come il cemento, crea da sé le sue forme. Una struttura è architettonicamente valida quando è corretta.
Pierluigi Nervi

L'uomo della strada si è meravigliato nel veder sorgere le costruzioni ideate da Nervi in quanto non corrispondenti all'ideale dell'architettura tradzionale. La prima notevole opera che porta la firma dell'architetto fu lo Stadio di Firenze nel 1930, proseguì poi con areoporti, stazioni ferroviarie, opifici e grandi magazzini. Nel 1948 realizza il Salone dell'automobile all'interno del Palazzo delle Esposizioni di Torino.